2016-08-07 08:00:00

Assemblea generale degli Istituti secolari a Roma


La formazione dei membri degli Istituti secolari e l’identità della consacrazione degli Istituti stessi: questi i due temi principali che saranno al centro dell’Assemblea generale della Conferenza mondiale degli Istituti secolari (Cmis), in programma a Roma, presso il Centro Salesianum, dal 21 al 25 agosto.

Attesi 140 partecipanti da 25 Paesi
L’evento – informa una nota ripresa dall’agenzia Sir - riunirà i responsabili generali degli istituti secolari membri della Conferenza e i presidenti delle Conferenze nazionali e continentali di Istituti secolari. In totale, sono attesi oltre 140 partecipanti, in rappresentanza di più di 25 Paesi dei 5 continenti.

Messa inaugurale presieduta dal card. Braz de Aviz
Ad aprire i lavori sarà il card. João Braz de Aviz, prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, che presiederà la celebrazione eucaristica lunedì 22 agosto, alle ore 18.00, presso il Centro Salesianum. Oltre alla relazione sulle attività della Cmis dell’ultimo quadriennio, saranno esaminati altri temi importanti per i prossimi quattro anni; la laicità come luogo naturale per la formazione; le novità emergenti dalle diverse culture e continenti; i tratti specifici e lo sviluppo degli Istituti consacrati; la riscoperta del valore di una vocazione evangelica che non cerca visibilità o efficienza.

24 agosto, udienza con Papa Francesco
Centrale, inoltre, la riflessione in vista del 70.mo anniversario della “Provida Mater Ecclesia”, la Costituzione apostolica sugli Istituti secolari, siglata da Pio XII nel 1947. L’Assemblea eleggerà anche il Consiglio esecutivo, cui sarà affidato il compito di mettere in atto tali orientamenti. I partecipanti all’Assemblea assisteranno all’udienza generale del Papa, mercoledì 24 agosto. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.