2016-08-06 13:48:00

38 anni fa moriva Paolo VI, grande timoniere del Concilio


Ricorre oggi il 38.mo anniversario della morte di Papa Paolo VI, avvenuta il 6 agosto 1978 a Castel Gandolfo, proprio nella Festa della Trasfigurazione.  Giovanni Battista Montini, nato a Concesio, in provincia di Brescia, il  26 settembre 1897, viene eletto al soglio pontificio il 21 giugno 1963. Guida la Chiesa con saggezza in un periodo di grandi cambiamenti, portando a compimento il Concilio Vaticano II aperto da San Giovanni XXIII. Avvia i grandi viaggi internazionali dei Papi e promuove con decisione l'impegno ecumenico della Chiesa. Venerabile dal 20 dicembre 2012, dopo che Benedetto XVI ne aveva riconosciuto le virtù eroiche, è stato beatificato il 19 ottobre 2014 da Papa Francesco.

Nell’omelia per la Beatificazione, Francesco ha ricordato la sua “profetica testimonianza di amore a Cristo e alla sua Chiesa”, definendolo “grande timoniere del Concilio”, “coraggioso cristiano” e “instancabile apostolo”. Ha sottolineato come Paolo VI scrutasse “attentamente i segni dei tempi” cercando «di adattare le vie ed i metodi ... alle accresciute necessità dei nostri giorni ed alle mutate condizioni della società» (Lett. ap. Motu proprio di Paolo VI Apostolica sollicitudo).

“Mentre si profilava una società secolarizzata e ostile” – aveva aggiunto Francesco – Paolo VI  “ha saputo condurre con saggezza lungimirante - e talvolta in solitudine - il timone della barca di Pietro senza perdere mai la gioia e la fiducia nel Signore. Paolo VI ha saputo davvero dare a Dio quello che è di Dio dedicando tutta la propria vita all’«impegno sacro, solenne e gravissimo: di continuare nel tempo e sulla terra la missione di Cristo» (Omelia nel Rito di Incoronazione: Insegnamenti I, 1963, p. 26),  amando la Chiesa e guidando la Chiesa perché fosse «nello stesso tempo madre amorevole di tutti gli uomini e dispensatrice di salvezza» (Lett. enc. Ecclesiam Suam, Prologo)”.








All the contents on this site are copyrighted ©.