2016-08-04 11:17:00

Morto mons. Bianchi, Assistente generale Azione Cattolica


È deceduto ieri, 3 agosto, dopo lunga malattia, mons. Mansueto Bianchi, vescovo emerito di Pistoia e assistente generale dell’Azione Cattolica italiana. Aveva 67 anni. “Soffriamo enormemente per questa perdita - afferma mons. Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia - ma ci conforta la stupenda testimonianza di fede, di speranza e di carità dolcissima che ci ha dato in questi lunghi e interminabili mesi di ospedale”. Pur “duramente provato”, infatti, mons. Bianchi è stato “sempre sereno e con una grande pace nel cuore, affidato completamente a Gesù”.

Punto di riferimento importante
Unanime il cordoglio dell’Azione cattolica italiana: “In questi anni – si legge in una nota – tutti coloro che hanno avuto la possibilità di incontrare mons. Bianchi, hanno trovato in lui un punto di riferimento discreto e rispettoso, ma capace di offrire un contributo di grande significato; per l’amore e il riferimento costante alla Parola di Dio. Per la passione e la conoscenza della vita della realtà ecclesiale; per il desiderio di servire con coraggio la persona del Papa e il sogno di Chiesa che delineato nella Evangelii Gaudium”.

Gratitudine a Papa Francesco
L’Azione cattolica esprime, poi, riconoscenza a Papa Francesco che “in modo discreto e costante si è sempre informato delle condizioni di mons. Bianchi e al Segretario di Stato Vaticano, card. Pietro Parolin”, così come a tutti coloro che si sono presi cura del presule nel periodo della malattia.

Ministero episcopale dedicato ai poveri ed agli emarginati
Nato a Santa Maria del Colle, in provincia di Lucca, il 4 novembre 1949, mons. Bianchi era stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1974. Nominato vescovo di Volterra il 18 marzo 2000, era divenuto poi titolare della diocesi di Pistoia il 4 novembre 2006. Dopo essere stato presidente della Commissione episcopale per l'ecumenismo e il dialogo della Conferenza episcopale italiana, ad aprile 2014 era divenuto assistente generale dell’Azione Cattolica. Centrale, nel suo ministero episcopale, “l’attenzione ai poveri, agli ammalati, ai precari, agli impauriti del domani, a quelli che non ce la fanno”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.