2016-08-04 14:03:00

Maestro generale Domenicani: evangelizzare con la Parola e la vicinanza


Ha partecipato all’incontro con il Papa anche fra Bruno Cadoré, maestro generale dei Domenicani. Francese, 62 anni, era un medico prima di entrare nell’Ordine dei Frati Predicatori. È stato eletto alla guida dei Domenicani nel Capitolo generale del 2010. Ascoltiamo il suo commento al microfono di Sergio Centofanti:

R. – È stato un incontro importante perché celebriamo il Capitolo generale dell’Ordine e l’Anno del Giubileo della Misericordia. Lei sa che San Domenico era il predicatore della grazia della misericordia. Allora è una fortuna quella di celebrare due Giubilei nello stesso anno! È stato un incontro molto bello … vedere i provinciali di tutto il mondo incontrare il Santo Padre per presentare  tutto l’Ordine, i frati, le monache, le suore apostoliche, i laici domenicani. Tutta la famiglia domenicana ha potuto incontrare il Santo Padre. È stato un momento bellissimo di confermazione nella nostra missione nella Chiesa.

D. – Quali sono le parole del Papa che vi hanno colpito di più?

R. - Lui ha sottolineato il fatto che i predicatori devono essere nella contemplazione della Parola per poter avere una relazione di amicizia con il popolo verso il quale sono inviati. Allora, contemplazione della Parola e anche testimonianza della vita nell’amicizia con la gente.

D. - Quali sono oggi le sfide dei Domenicani?

R. - Ascoltare e amare il mondo. Ascoltare, per capire la ricerca di saggezza nel mondo; ascoltare prima di parlare, prendere il tempo per conoscere, avere relazioni di prossimità e di amicizia con tutti e portare avanti la sfida di raggiungere quelli che non vengono in chiesa, quelli che ancora non conoscono la Parola di Dio, per presentare loro il nostro amico Gesù.

D. - Come stanno vivendo i Domenicani questo Pontificato?

R. - Il Papa ha dato questa sfida della misericordia come testimonianza di vita, come un modo per costruire la Chiesa, per fare una comunità di testimonianza del Vangelo. Questo è molto importante per l’Ordine dei predicatori della grazia di Dio: è una sfida. Papa Francesco, dopo Papa Benedetto, ha lanciato alla Chiesa la sfida dell’evangelizzazione e di una evangelizzazione che non sia astratta, ma fatta di amicizia, di prossimità con la gente.

D. - Il Papa con una battuta ha detto: “Oggi un Gesuita tra Francescani e Domenicani” …

R. - Siamo frati. È vero, le due tradizioni si sono incontrate. A me piace molto perché all’inizio del Capitolo ho invitato il ministro generale dei Francescani per fare un giorno di ritiro. È un Capitolo che è iniziato con i Francescani ed è continuato con la preghiera e la benedizione di un Papa gesuita. È una grande gioia.








All the contents on this site are copyrighted ©.