2016-08-04 19:29:00

Greg Burke: un messaggio per tutta l'umanità


Ha seguito il Papa nella sua visita alla Porziuncola il nuovo direttore della Sala Stampa vaticana, Greg Burke. Luca Collodi gli ha chiesto di parlarci del messaggio di questo evento:

R. – E’ tutto incentrato chiaramente sulla misericordia e il perdono, come il Papa ha detto anche nella sua meditazione, sempre molto forte; breve, ma molto forte. Il momento clou, però, credo sia stato quello in cui il Papa si è messo a confessare e a lungo. Noi abbiamo contato diciannove persone: i primi quattro erano giovani scout; due ragazze e due ragazzi; poi i volontari; due preti e anche un frate francescano. Il moment clou credo sia stato questo e quando il Papa ha invitato anche i vescovi e i frati, che stavano lì con lui, a mettersi nel confessionale, e loro lo hanno fatto. Quindi, molta gente ha toccato la misericordia di Dio in questa giornata.

D. – Significativo anche il saluto con l’imam di Perugia all’interno della Basilica…

R. – Appena ha finito il servizio è uscito a salutare i vescovi e sono rimasto sorpreso che proprio tra i vescovi e i frati del Convento ci fosse l’imam di Perugia. Hanno parlato per pochi minuti e chiaramente erano molto sorridenti.

D. – Molto usata la parola “perdono” che guarda sia al rapporto tra gli uomini, ma forse anche alla situazione geopolitica mondiale …

R. – Chiaramente il messaggio è questo, un messaggio mondiale, di cui credo il mondo abbia bisogno in questo momento. Ha, dunque, un’importanza globale. Dall’altra parte, il Papa ha insistito molto su quanto sia difficile perdonare ma che bisogna imparare a perdonare. Prima di tutto, infatti, Dio ha perdonato noi. Dunque, quanto è difficile perdonare, ma quanto è importante farlo.








All the contents on this site are copyrighted ©.