2016-08-02 14:49:00

Vescovi francesi: Messe del 15 agosto dedicate al Paese


Saranno dedicate alla Francia tutte le Messe che verranno celebrate nel Paese il 15 agosto, Solennità dell’Assunzione di Maria. Ad annunciarlo, con una nota ufficiale, è il presidente della Conferenza episcopale locale (Cef) ed arcivescovo di Marsiglia, Georges Pontier. “In questa festa di speranza – scrive il presule – invitiamo a menzionare questa specifica intenzione durante la preghiera dei fedeli delle celebrazioni eucaristiche”.

A mezzogiorno, suoneranno le campane di tutte le Chiese
Mons. Pontier esorta, inoltre, a far suonare le campane di tutte le Chiese a mezzogiorno in punto. “Che Dio benedica il nostro Paese, nelle prove che sta attraversando”, conclude l’arcivescovo di Marsiglia, con un chiaro riferimento ai recenti attentati che hanno colpito la città di Nizza e la diocesi di Rouen, dove è stato barbaramente ucciso un anziano sacerdote, padre Jacques Hamel.

Lo scorso anno, in preghiera per il Medio Oriente
Da ricordare che, dopo il voto di Re Luigi XIII il quale consacrò la Francia alla Vergine Maria nel 1638, la festa dell’Assunzione ha sempre una speciale intenzione di preghiera. Lo scorso anno, ad esempio, le Messe del giorno furono dedicate ai cristiani del Medio Oriente. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.