2016-08-02 14:51:00

Perù: appello dei vescovi contro insicurezza, povertà, corruzione


Rispondere con “saggezza, efficienza e prontezza ai grandi mali che, come ombre minacciose, incombono sulla popolazione: insicurezza, povertà e corruzione”. Scrive così la Conferenza episcopale del Perù (Cep) nel messaggio diffuso in occasione del 195.mo anniversario di indipendenza della nazione, celebrato il 28 luglio. Rivolto, in particolare, al neo Capo dello Stato, Pedro Pablo Kuczynski, eletto nel giugno scorso, il documento esprime “le grandi speranze”, ma anche le grandi aspettative, dei vescovi nei confronti del nuovo governo nazionale.

Guardare al bene comune, al rispetto ed alla solidarietà
“I popoli cambiano – sottolinea la Cep – quando il cuore dell’uomo trova e adotta gli ideali del bene comune, del rispetto e della solidarietà”. Al contempo, dai presuli arriva il richiamo all’importanza “delle leggi e delle istituzioni per raggiungere il radicamento e la crescita di tali ideali nella vita quotidiana”. In questo contesto – prosegue la nota – “il dono della fede cristiana radicata nell’identità nazionale è la forza più potente che può guidare il cambiamento e la trasformazione di ogni uomo”.

Tutelare la vita e la famiglia e “costruire ponti”
Poi, i vescovi del Perù esortano a non dimenticare valori fondamentali come “il rispetto per la vita, dal concepimento e fino alla morte naturale; la difesa della famiglia, base della società e fondata sul matrimonio tra uomo e donna; la giustizia e la tutela dei diritti dei più vulnerabili; l’onestà e la salvaguardia del Creato, nostra casa comune”. Di qui, l’appello a tutti i cittadini, e in particolare alle istituzioni nazionali, ad affrontare tali sfide “lavorando insieme, in armonia, per il bene del Paese e nel rispetto della democrazia”, così da essere “operatori di pace e seminatori di misericordia”. Infine, i presuli ribadiscono l’appello a “costruire ponti”, ovvero a dialogare, lanciato in tante occasioni da Papa Francesco. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.