2016-08-02 12:11:00

Morto card. Macharski. Papa: un saggio servitore della Chiesa


Il Papa gli aveva fatto visita il 28 luglio scorso all’Ospedale di Cracovia, dove era ricoverato da tempo per una grave malattia. E stamattina, all’età di 89 anni, si è spento il card. Franciszek Macharski, già arcivescovo di Cracovia e immediato successore di Karol Wojtyla sulla Cattedra di Santo Stanislao.

Francesco ne tratteggia con commozione la figura in un lungo telegramma di cordoglio, nel quale ricorda come il cardinale Macharski abbia guidato la Chiesa locale “nel non facile periodo delle trasformazioni politiche e sociali, con saggezza, con un san distacco dalla realtà, preoccupandosi del rispetto di ogni persona, per il bene della comunità della Chiesa, e soprattutto per conservare viva la fede nei cuori degli uomini”. Ha svolto la sua missione, nota, “con zelo” come pastore, professore, rettore del Seminario, prima di essere chiamato alla guida dell’arcidiocesi.

“Nell’ultima tappa della vita – conclude – è stato molto provato dalla sofferenza che accettava con serenità di spirito. Anche in questa prova è rimasto fedele testimone della fiducia nella bontà e nella misericordia di Dio. Rimarrà così nella mia memoria e nella preghiera”.

Con la scomparsa del card. Macharski, non elettore, il Collegio Cardinalizio risulta  composto da 211 cardinali, di cui 112 elettori e 99 non elettori.








All the contents on this site are copyrighted ©.