2016-07-30 16:05:00

Mons. Gądecki: l'umiltà di Francesco illumina la Chiesa


Il Vangelo si può continuare a scrivere con le opere di misericordia. È il concetto finale dell’omelia della Messa celebrata da Papa Francesco con il clero e i religiosi polacchi nel Santuario di Cracovia dedicato a Giovanni Paolo II. Un’omelia intensa anche per i continui richiami ai consacrati a non cedere a lusinghe mondane e a vivere “del perdono” ricevuto Gesù “per riversarlo con compassione sui fratelli”, come ha sottolineato Francesco sul suo account Twitter @Pontifex. Alessandro Gisotti ha chiesto un’impressione sull’omelia del Papa a mons. Stanisław Gądecki, presidente dei vescovi della Polonia:

R. – La misericordia: quel tema non era destinato solamente ai preti, ai sacerdoti sia diocesani che religiosi, ma era un discorso che vige per tutti i cristiani, per tutti i battezzati. Quel discorso è stato diretto ai sacerdoti, ma ugualmente – anche se in diverso modo – può essere applicato a ciascun cristiano. Uscire dal proprio luogo comodo, aprire le porte, per evangelizzare, sottolinea la necessità dell’evangelizzazione, di quell’uscire dal proprio ego andando verso gli altri, anche se questo diventa scomodo e difficile in diversi modi. La cosa molto sorprendente è stata la terza parte del discorso del Papa, quella sul libro, sul Vangelo: ciascuno di noi può diventare scrittore del Vangelo nella misura in cui sia pronto a toccare le ferite dell’umanità e con quelle Opere di misericordia scrivere ciò su cui saremo poi giudicati nel Giudizio Universale.

D. – Come presidente dell’episcopato polacco, come guarda al dopo? Quale tipo di indicazioni, anche linee, possono venire da questa visita e ovviamente dell’incontro che avete avuto con il Santo Padre nella Cattedrale e anche dall’omelia di Jasna Góra e da questa omelia al Santuario di San Giovanni Paolo II?

R. – Pensando al messaggio del Papa, possiamo andare oltre: possiamo cioè andare molto più avanti con più forza e in modo più totale, verso coloro che soffrono sia a livello materiale che su quello spirituale. Sicuramente, quel modo mite e umile dell’insegnamento del Papa ci illuminerà.








All the contents on this site are copyrighted ©.