2016-07-23 14:27:00

Zambia, vescovi: lanciato piano strategico per prossimi 10 anni


La Conferenza episcopale dello Zambia ha un nuovo nome: Conferenza dei vescovi cattolici dello Zambia (Zccb). La novità è stata annunciata nei giorni scorsi in occasione della presentazione a Lusaka del nuovo piano strategico 2017-2026 dell’Episcopato.

Una Chiesa più al passo con i tempi
Il piano e la nuova denominazione – ha spiegato nell’occasione il presidente dei vescovi zambiani mons. George Telesphore Mpundu, l’arcivescovo di Lusaka – vogliono rendere la Chiesa zambiana più al passo con i tempi e con la situazione del Paese. In particolare, il documento “aiuterà la Chiesa a diffondere il Vangelo in modo intelligente. Sarà una road map con l’aiuto dello Spirito Santo”. “Il Signore dice che se si costruisce senza di Lui costruiamo invano, quindi dobbiamo essere cristiani che coinvolgono Cristo in tutto ciò che fanno”, ha aggiunto mons. Mpundu, precisando che il piano di azione del prossimo decennio vuole dare alla Chiesa maggiore rilevanza nel campo sociale, politico ed economico.

La Conferenza episcopale dello Zambia istituita nel 1965
La Conferenza episcopale dello Zambia è stata istituita nel 1965 e i suoi Statuti sono stati approvati dalla Santa Sede nel 1984. Essa è membro del Secam (Simposio delle Conferenze episcopali dell’Africa e del Madagascar)  e dell’Ameca, l’Associazione delle Conferenze episcopali dell’Africa orientale che comprende, oltre allo Zambia, anche Eritrea, Etiopia, Kenya, Malawi, Tanzania, Sud Sudan e Uganda. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.