2016-07-20 14:55:00

Secam: la famiglia in Africa oggi e domani alla luce del Vangelo


Con una solenne concelebrazione eucaristica della parrocchia della Santa Famiglia a Luanda, capitale dell’Angola, ieri si è aperta ufficialmente la 17ma Assemblea Plenaria del Secam (Il Simposio delle Conferenza episcopali di Africa e Madagascar) sul tema “La famiglia in Africa, ieri, oggi e domani: alla luce del Vangelo”. 

Prima Assemblea del Secam in Angola
La Messa - riferisce l'agenzia Fides - cui erano presenti i circa 150 partecipanti all’Assemblea, tra cardinali, vescovi, segretari regionali e nazionali di Conferenze episcopali africane, è stata presieduta dal vescovo di Lubango, mons. Gabriel Mblingue, presidente della Conferenza episcopale di Angola e Sao Tomé: per la prima volta dalla sua creazione, nel 1969, il Secam tiene la sua Assemblea in Angola.

Soluzioni pastorali per le sfide della famiglia
​Durante i lavori, che si concluderanno con la Messa di domenica 24 luglio, i partecipanti analizzeranno attraverso seminari e tavole rotonde, una serie di temi legati alla realtà e al futuro delle famiglia africana, tenendo conto dei due recenti Sinodi sulla famiglia e della Esortazione apostolica “Amoris laetitia”. Si parlerà quindi delle sfide poste oggi alla famiglia in Africa, di evangelizzazione della famiglia, di come l’influsso dei nuovi media e delle nuove ideologie sta cambiando la vita familiare nel continente. La riflessione dovrà portare ad individuare le soluzioni pastorali più adatte per rispondere alle sfide poste alla famiglia, che è il nucleo fondamentale della società. (S.L.)








All the contents on this site are copyrighted ©.