2016-07-19 14:00:00

Usa: card. O'Malley contro la retorica politica anti-musulmana


La retorica anti-musulmana di alcuni politici negli Stati Uniti rischia solo di dividere la Nazione. A lanciare il monito è il card. Sean O’Malley, preoccupato dalle ripetute dichiarazioni incendiarie del candidato repubblicano Donald Trump contro musulmani e immigrati.

È molto facile fomentare il risentimento contro alcuni gruppi
“È molto facile fomentare il risentimento e gettare ogni colpa su alcuni gruppi di persone”, ha detto domenica alla Radio-televisione irlandese (Rte) l’arcivescovo di Boston,  che si trova in questi giorni in Irlanda per la ridedicazione della Basilica di Knock appena restaurata.  “Penso che l’immigrazione sia un tema molto importante che richiede molta riflessione. C’è bisogno di persone con buon senso che si mettano attorno ad un tavolo per discutere cosa è meglio per il bene comune. Tutti noi - ha aggiunto - abbiamo bisogno di leggi sull’immigrazione giuste e di trattare l’immigrazione in un modo che non sia disumano”.

I cattolici seguano l’invito del Papa a rafforzare il dialogo con i  musulmani
Il cardinale, che attualmente presiede la nuova Pontificia Commissione per la Tutela dei minori istituita da Papa Francesco, si è detto anche preoccupato  che il nuovo attacco terroristico del 14 luglio a Nizza possa contribuire a fare di tutti gli islamici un capro espiatorio e ha quindi esortato i cattolici a seguire l’invito di Papa Francesco a rafforzare il dialogo con i  musulmani.

Il terrorismo e l’immigrazione accendono la campagna elettorale
Le notizie da Nizza hanno riacceso i toni della polemica politica nella campagna elettorale americana. Il candidato dei Repubblicani Donald Trump ha nuovamente attaccato il Presidente Obama e la candidata democratica Hillary Clnton per l’eccessiva timidezza sul terrorismo. Il magnate, che in passato ha promesso bombardamenti a tappeto, tortura e ritorsioni “contro i familiari dei terroristi”, continua a cavalcare le paure dell’opinione pubblica, chiedendo di fermare i profughi provenienti da “nazioni terroriste”. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.