2016-07-17 12:14:00

Chiesa brasiliana presenta Rapporto su diritti dei pescatori


“Conflitti socio-ambientali e violazioni dei diritti umani nelle comunità tradizionali di pesca in Brasile”: questo il rapporto presentato nei giorni scorsi dal Consiglio per la Pastorale dei pescatori (Cpp) della Chiesa cattolica brasiliana. L’organismo è legato alla Commissione episcopale locale per la carità, la giustizia e la pace. 

Denunciare i casi di violazione di diritti umani, sociali e ambientali
Il rapporto – informa una nota del Cpp, ripresa dall’agenzia Fides - oltre ad analizzare le cause dei conflitti getta, anche luce sulle strategie organizzate dalle comunità per convalidare i loro diritti. "Questo rapporto è importante perché dà visibilità e denuncia i casi di violazioni dei diritti umani, sociali, ambientali e culturali - ha detto padre Olavio Dotto, presidente della Commissione episcopale per la carità, la giustizia e la pace – È un rapporto che ricorda le lotte in difesa dei territori delle comunità di pescatori".

Accrescere consapevolezza della società
“In questa nostra epoca – ha aggiunte padre Dotto – parlare di diritti umani sembra essere un po’ complicato, perché vediamo che vengono violati ogni giorno”. Per questo, informare la società “sui conflitti e sulla situazione in cui vivono le comunità di pescatori è molto significativo, perché accresce la consapevolezza delle persone” su tali questioni.

I principali conflitti ambientali del Paese
Oltre a raccogliere numerose informazioni sulle violenze subite dalle comunità di pescatori che vivono nelle acque interne e lungo la costa brasiliana, il rapporto della Cpp contiene i dati sui principali conflitti ambientali che coinvolgono la pesca tradizionale nelle comunità di 14 stati del Paese. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.