2016-07-17 12:20:00

Il 14 settembre l’Africa sarà consacrata alla Divina Misericordia


Giovedì 14 settembre sarà una data importante per l’Africa: in quel giorno, infatti, l’intero continente sarà consacrato alla Divina Misericordia. La celebrazione avverrà nell’ambito del terzo Congresso per l’Africa ed il Madagascar sulla Divina Misericordia (Amacom) in programma a Kigali, in Rwanda, dal 9 al 15 settembre. All’evento prenderà parte, in qualità di Inviato speciale del Papa, il card. Laurent Monsengwo Pasinya, arcivescovo di Kinshsa, in Repubblica democratica del Congo.

Divina Misericordia, fonte di speranza per nuova evangelizzazione
“Il Congresso – spiega padre Stanislas Filipek, coordinatore dell’Amacom – offrirà la possibilità di una riconciliazione radicata nella misericordia”. Incentrato sul tema “La Divina Misericordia, fonte di speranza per la nuova evangelizzazione in Africa”, il convegno si inserisce, naturalmente, nel contesto del Giubileo straordinario della misericordia, indetto da Papa Francesco ed in corso in tutto il mondo fino al 20 novembre prossimo. “Speriamo – continua padre Filipek – che questo congresso possa offrire a tutti i partecipanti un momento di preghiera, di riflessione, di approfondimento della fede in Dio, ma anche la possibilità di essere in comunione nella diversità”.

Pellegrinaggio a Kibeho, la “Lourdes d’Africa”
Oltre all’atto di consacrazione dell’intero continente africano alla Divina Misericordia, l’Amacom vedrà anche un altro grande evento: il pellegrinaggio di tutti i partecipanti al Santuario della Madonna Addolorata a Kibeho, che si terrà il 15 settembre. Conosciuta come “la Lourdes d’Africa”, la località commemora le apparizioni della Vergine Maria ad alcuni giovani, avvenute tra il 1981 ed il1989. Infine, in preparazione al congresso, che sarà ospitato dalla Chiesa della Divina Misericordia di Kigali, si terrà anche una speciale novena di preghiera. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.