2016-07-16 12:11:00

Vescovi Australia: aborigeni testimoni della misericordia


Testimoni di misericordia: così mons. Christopher Saunders definisce gli indigeni di Australia. Il presule, presidente della Commissione episcopale australiana per i popoli aborigeni, ha diffuso una nota in occasione della “Domenica degli aborigeni”, celebrata recentemente. “Le popolazioni native dell’Australia – si legge nel testo – sono famose per la loro resilienza. Come dicono loro stesse, sono popolazioni sopravvissute. Nonostante i cambiamenti politici al governo o i pregiudizi evidenti in alcuni atteggiamenti razzisti” della pubblica opinione, “gli aborigeni vivono la misericordia”.

Misericordia è incontro con Cristo
“Abbiamo tutti bisogno – scrive ancora mons. Saunders – di misericordia, della misericordia proclamata da Dio e condivisa tra i popoli. Essa non è una strada a senso unico, perché l’incontro con Cristo è davvero l’incontro” con una Persona. “Nell’amore misericordioso di Dio – ribadisce il presule – abbiamo l’opportunità di abbracciare coloro che sono intorno a noi che, forse, sono gravati da terribili delusioni della vita”.

Aiutare chi è nel bisogno
Di qui, l’invito ai fedeli ad essere “ministri dei fratelli e delle sorelle che vivono nel bisogno”. Infine, mons. Saundersi invita a pregare per tutti gli aborigeni affinché “l’amorevole comunione con loro possa continuare ad arricchire la Chiesa in Australia”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.