2016-07-13 15:20:00

Regno Unito. Nomina premier May: le congratulazioni dei vescovi


La tutela delle persone più vulnerabili e la collaborazione con la Chiesa cattolica: questi i due punti indicati dal card. Vincent Nichols, presidente della Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles, in un messaggio indirizzato a Theresa May, che entro oggi verrà nominata nuovo premier del Paese. Congratulandosi con lei, leader del partito conservatore dei Tories, il porporato le assicura le sue preghiere, insieme a quelle della “comunità cattolica di Inghilterra e Galles”.

Theresa May tra i partecipanti al “Gruppo Santa Marta” contro la tratta
Da sottolineare che Theresa May ha lavorato a stretto contatto con il card. Nichols, in particolare in materia di lotta al traffico di esseri umani ed alla schiavitù moderna. La futura premier, infatti, ha partecipato alla prima riunione del “Gruppo Santa Marta”, svoltasi nel 2014 in Vaticano, durante il quale i capi di polizia provenienti da oltre 20 Paesi del mondo si sono impegnati a collaborare con la Chiesa per debellare la piaga della tratta.

Giustizia ed integrità
“Sulla base del lavoro che abbiamo svolto insieme – afferma il card. Nichols – so che Lei ha molte qualità da porre al servizio del nostro Paese in questo momento”. In particolare, il porporato esprime apprezzamento per “la maturità di giudizio, la volontà di ferro, il senso di giustizia, e l’integrità personale sempre dimostrata” dalla May.

Tutelare i deboli e lavorare con la Chiesa a promozione del bene comune
​“La ringrazio – sottolinea il presidente dei vescovi inglesi - per il notevole lavoro compiuto in favore delle vittime della tratta di esseri umani e per il forte sostegno personale per la costituzione del Gruppo Santa Marta”. Si tratta di “una chiara indicazione non solo della Sua determinazione ad usare l’alta carica politica per la protezione di alcune delle persone più vulnerabili al mondo, ma anche della Sua volontà di lavorare con la Chiesa cattolica”. Infine, il porporato assicura la collaborazione dei vescovi nella promozione del “bene comune”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.