2016-07-09 14:30:00

Chiesa Sri Lanka: opere di carità per Giubileo della Misericordia


L’educazione dei fedeli sul significato e l’importanza centrale della misericordia nella fede cristiana e la promozione di opere di carità a favore dei poveri. Questi i perni attorno a cui ruotano le numerose iniziative promosse dalla Chiesa in Sri Lanka per il Giubileo della Misericordia.

Iniziative per educare i fedeli sul significato della misericordia cristiana
“La parola misericordia non è compresa nella pienezza del suo significato da molti cattolici srilankesi”, spiega all’agenzia Ucan padre Upul Silva, “Missionario della Misericordia” della diocesi di Kurunegala,  che sta girando tutto il Paese per illustrare ai fedeli il senso di questo anno giubilare indetto da Papa Francesco: “Insegno che un atto di misericordia cristiana viene dal sacrificio di sé”, dice.

Il Giubileo un’occasione per aiutare il processo di riconciliazione nel Paese
Per padre J.B. Jebaratnam, vicario generale della diocesi di Jaffna, epicentro della guerra civile che per trent’anni fino al 2009 ha insanguinato il Paese, il Giubileo è un’occasione per aiutare il difficile processo di riconciliazione fra singalesi e tamil. Per questo  la diocesi ha deciso di concentrare la sua attenzione sull’educazione dei giovani “a perdonare e creare le condizioni per una guarigione interiore” delle ferite del passato.

Programmi di formazione per laici
Anche altre diocesi stanno investendo molte energie nella formazione dei laici. Quella di Kandy ha formato 45 fedeli per costituire nelle parrocchie della diocesi gruppi di studio biblici. Nell’arcidiocesi di Colombo è stato selezionato un gruppo di fedeli con il compito di educare catechisti, studenti e parrocchiani sull’Anno Giubilare, mentre l’arcivescovo il card. Malcolm Ranjith ha fatto distribuire un opuscolo sull’importanza della confessione destinato a giovani e bambini.

Iniziative a favore dei poveri e dei bisognosi
Ma l’attenzione non è centrata solo sulle opere spirituali. Numerose le iniziative promosse a favore dei poveri e dei bisognosi. Ad esempio, le recenti alluvioni che hanno colpito il Paese, lasciando senza casa 319mila persone. hanno spinto molti fedeli ad attivarsi per raccogliere fondi a favore degli sfollati e a compiere gesti concreti di solidarietà. Il Movimento dei giovani studenti cattolici di Moratuwa  a Colombo ha aiutato un gruppo di famiglie con cibo e vestiti. A Chillaw sono state promosse iniziative a favore dei senza-tetto e di persone con dipendenza da alcool nella diocesi. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.