2016-07-08 09:09:00

Canada: 4 mila giovani iscritti alla Gmg di Cracovia


Sono circa 4mila i giovani canadesi iscritti a partecipare alla 31.ma Giornata mondiale della Gioventù a Cracovia insieme a Papa Francesco. Ad accompagnarli - informa il sito della Conferenza episcopale canadese - una delegazione di nove vescovi, tre dei quali guideranno le catechesi centrate sul motto di questa edizione "Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia". Sono il card. Gérald Cyprien Lacroix, arcivescovo di Québec e primate della Chiesa canadese, mons. Albert LeGatt, arcivescovo di Saint-Boniface, e mons. Bryan Bayda. vescovo dell’eparchia di Saskatoon degli Ucraini.

La celebrazione nazionale del 26 luglio per la Festa dei SS. Anna e Gioachino
Diversi ragazzi saranno coinvolti in alcune cerimonie, liturgie ed eventi della Gmg e dal 20 al 25 luglio i pellegrini potranno partecipare alle iniziative in organizzate dalle diocesi polacche per la Gmg. Tra i momenti salienti della loro partecipazione la celebrazione nazionale il 26 luglio per la Festa dei Santi Anna e Gioachino, i genitori della Vergine Maria e i nonni di Gesù. L’evento si terrà nel padiglione centrale dei pellegrini di lingua inglese, nell’arena Tauron di Cracovia, affidato ai Cavalieri di Colombo. Qui il card. Lacroix presiederà un momento di preghiera insieme ai ragazzi, ad altri vescovi, sacerdoti, religiosi, agenti della pastorale giovanile, artisti e musicisti.

La copertura televisiva di Salt and Light
Gli eventi più importanti della settimana saranno coperti dal network cattolico canadese “Salt and Light” le cui dirette e servizi potranno essere seguiti in Canada sul satellite e sulla tv via cavo e in tutto il mondo sul sito internet www.seletlumieretv.org o www.saltandlighttv.org. La copertura della rete televisiva diretta da padre Thomas Rosica, coordinatore nazionale per la Gmg 2016 e già organizzatore della Gmg di Toronto, sarà inoltre ritrasmessa anche in Australia dalla televisione cattolica di Boston, dal centro audiovisivi della diocesi di Hong kong e dall’ordinariato militare cattolico degli Stati Uniti. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.