2016-07-07 14:16:00

Colombia. Card. Salazar Gomez: Farc si reinseriscono nella società


A margine dell’Assemblea della Conferenza episcopale colombiana, in corso in questi giorni a Bogotá, il card. Rubén Salazar Gómez, arcivescovo di Bogotá e presidente del Celam, ha rilasciato importanti dichiarazioni in merito al processo di pace che il Paese sta vivendo, proprio mentre arriva la notizia che le Farc, in aggiunta a quanto già stabilito nel corso della trattativa, hanno sospeso il reclutamento di guerriglieri e accettato che sia la Corte costituzionale a stabilire le modalità di approvazione popolare della definitiva intesa. 

Il cardinale auspica che le Farc diventino movimento civile
Secondo il card. Salazar - riferisce l'agenzia Sir - si tratta di grandi notizie per il Paese. “Poco a poco – ha affermato – le Farc entrano nella vita civile e si reinseriscono nella società” per diventare un movimento civico. Il porporato ha espresso la speranza che si tratti di gesti definitivi: “Se davvero le Farc si vogliono disarmare e reinserire nella società, non ha senso che continuino a reclutare persone, al contrario è necessario che smantellino la propria struttura militare”. 

Appello alla guerriglia dell'Eln a rinunciare alla lotta armata
Resta, poi, il nodo del gruppo guerrigliero ancora esistente, l’Eln: “Oggi non c’è alcuna giustificazione per una guerriglia armata, l’Eln lo deve comprendere”. Da qui la richiesta di avviare un serio dialogo abbandonando le azioni violente. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.