2016-07-06 14:26:00

Perù. Plenaria dei vescovi: Messa in carcere e in ospedale


Carceri ed ospedali: sono questi i luoghi-simbolo dell’opera caritativa della Chiesa in cui la Conferenza episcopale del Perù (Cep) presiederà oggi la Messa inaugurale della 108.a Assemblea Plenaria. Si tratta di un modo, spiegano i presuli in una nota, per “stare vicino ai più bisognosi”, in questo “Giubileo straordinario della misericordia”.

Scelti due istituti penali e due ospedali
In particolare, la Cep ha scelto di celebrare una Santa Messa in due istituti penali - il “Castro Castro” a San Juan de Lurigancho e il Santa Monica de Mujeres a Chorillos – e in due ospedali: l’Istituto nazionale per la salute del bambino, situato a Breña, e il San Camillo di Barrio Altos, a Lima.

Giubileo sia vero incontro con misericordia di Dio
Ricordando, poi, quanto scritto da Papa Francesco nella Lettera con la quale si concede l'indulgenza giubilare, i vescovi auspicano che “la celebrazione dell’Anno Santo sia per tutti i credenti un vero momento di incontro con la misericordia di Dio”, “un’esperienza viva della vicinanza del Padre, quasi a voler toccare con mano la sua tenerezza, perché la fede di ogni credente si rinvigorisca e così la testimonianza diventi sempre più efficace”.

Aiutare i sofferenti 
​Per questo, la Cep ribadisce l’importanza che “anche coloro che soffrono a causa di malattie o perché privati della libertà personale” possano “condividere l’Anno giubilare, vivendo con fede e gioiosa speranza questo momento di prova”. Iniziata oggi, la Plenaria della Cep si concluderà venerdì prossimo, 8 luglio. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.