2016-07-05 14:00:00

Vescovi Filippine: raddoppiare sforzi contro tratta di esseri umani


Raddoppiare gli sforzi per porre fine al traffico di essere umani: è l’appello lanciato da mons. Ruperto Santos, presidente della Commissione episcopale per i Migranti e gli itineranti delle Filippine. La richiesta del presule arriva dopo che il Dipartimento statunitense sulla Tratta ha pubblicato il Rapporto 2016 su questa piaga sociale. Nella graduatoria, le Filippine sono risalite di qualche posizione, passando dal “livello 2” a “livello 1” per quanto riguardo il rispetto degli standard minimi per le vittime della tratta.

La tratta è sfruttamento ai massimi livelli perché distrugge la vita umana
“Si tratta di uno sviluppo positivo – commenta mons. Santos – ma c’è ancora molto da fare e gli sforzi per sradicare il crimine della tratta vanno continuati, anzi raddoppiati”. “Il traffico di esseri umani è un flagello per il Paese, uno sfruttamento ai massimi livelli – aggiunge - perché distrugge la vita umana, in particolare quella di donne e bambini”. Di qui, il richiamo a tutti i settori della società affinché si impegnino a cooperare per porre fine a tale dramma.

Impegno comune delle Chiese cristiane
Collaborazione che la Chiesa cattolica, dal suo canto, sta già portando avanti: mons. Santos, infatti, evidenzia che la Conferenza episcopale ha siglato un “Patto di cooperazione” con il Consiglio nazionale delle Chiese filippine e con la Chiesa evangelica del Paese per lavorare, insieme, contro la tratta. Il patto è stato siglato il 10 giugno scorso, durante un incontro del Movimento interconfessionale contro la tratta di esseri umani, una realtà nata nel 2013 dalla cooperazione delle tre fedi cristiane.

Accogliere, curare ed aiutare le vittime
​In particolare, le Chiese firmatarie si sono impegnate ad divenire “luoghi di accoglienza, cura ed ospitalità” per le vittime ed i sopravvissuti alla tratta, fornendo loro conforto spirituale, aiuto legale, fondi di emergenza e consulenze mediche e psicologiche. Il patto prevede anche l’impegno a garantire che tutte le forme di traffico di esseri umani siano affrontate dal governo nazionale. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.