2016-06-28 14:30:00

Filippine: card. Tagle chiede preghiere per nuovo governo Duterte


Una speciale novena di preghiera per i membri del nuovo governo delle Filippine guidato dal neo-presidente Rodrigo Duterte. E’ quanto ha chiesto arcivescovo di Manila, card. Luis Antonio Tagle, in vista della cerimonia di insediamento di Duterte il 30 giugno. Secondo quanto stabilito in una lettera circolare inviata ai sacerdoti, cappellani, superiori delle comunità religiose e scuole cattoliche un’”oratio imperata”  deve essere recitata dai fedeli presenti a tutte le Messe celebrate dal 21 al 29 giugno.

I governanti devono dare l’esempio
In un’intervista rilasciata nei giorni scorsi - riferisce l’agenzia Cbcpnews - il card. Tagle ha inoltre esortato i futuri governanti ad essere all'altezza della fiducia ricevuta dagli elettori lo scorso maggio: la nuova amministrazione e gli altri eletti devono dare l'esempio e migliorare il modo di servire il popolo, ha detto esprimendo l’auspicio che i successori della precedente amministrazione “si impegnino per affrontare i problemi del Paese”. Interpellato sulla gestione del Presidente uscente Benigno Aquino III, l’arcivescovo di Manila ha affermato che non esiste un governo perfetto da nessuna parte nel mondo e che tutte le amministrazioni hanno realizzato qualcosa, ma che restano molte cose da affrontare. “Nessuno – ha detto - può sostenere di essere capace di risolvere tutto”.

Previsto un documento dei vescovi su alcune recenti dichiarazioni di Duterte
​Nella stessa giornata del 30 giugno – riferisce l’agenzia Asianews - è previsto anche un documento dei vescovi filippini su alcune dichiarazioni polemiche di Duterte all’indomani del voto nei confronti della Chiesa. Il successore di Aquino ha inoltre annunciato di voler reintrodurre la pena di morte nel Paese e la “tolleranza zero” contro traffico di droga, dichiarazioni che hanno suscitato forti perplessità nell’episcopato che si è sempre battuto contro la pena capitale. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.