2016-06-26 14:00:00

Carestia in Madagascar, un milione di persone a rischio fame


È allarme carestia in Madagascar, l’isola africana dove il perdurare della siccità e i cambiamenti climatici stanno mettendo a serio rischio la popolazione. Secondo quanto riferito dall’agenzia Fides, circa un milione di persone – tra cui molte giovani madri e bambini piccoli – soffre di malnutrizione acuta e il Paese registra uno dei più alti tassi del mondo di arresto della crescita nei minori di cinque anni.

Il Ministero della Salute: emergenza sanitaria
Secondo il Ministero della Salute locale, è questa la principale emergenza sanitaria dell’isola che ha ridotto l’80% dei suoi abitanti senza un sicuro approvvigionamento alimentare e molte persone, nel sud, cercano di supplire cibandosi con i frutti del cactus che però può dare problemi intestinali, soprattutto ai più piccoli.

L’appello alla comunità internazionale
Questo l’appello che gli operatori umanitari rivolgono alla comunità internazionale: non dimenticare il Madagascar, spesso “fuori dalla carta geografica” delle emergenze quando non ci sono drammatici cataclismi ad attirare l’attenzione.

Nel Paese non piove da 5 anni
​L’attuale siccità che affligge l’isola è una delle peggiori mai viste e ha mandato in fumo le colture di riso e manioca, principale risorsa alimentare della popolazione. Si calcola, inoltre, che nel Paese non piove adeguatamente da almeno cinque anni, mentre nel 2010 una grandinata ha distrutto i raccolti di mais, patate dolci e anguria, rendendo il terreno meno fertile. (R.B.)








All the contents on this site are copyrighted ©.