2016-06-17 15:00:00

Caritas India: portiamo esperienza concreta di Cristo a tutti


“La Caritas cerca di intervenire in ogni situazione di disastro. Porta cibo, acqua, medicine, vestiti e altro materiale di soccorso. È a tutti gli effetti l’esperienza concreta di Cristo ‘versato per voi e per tutti’”. Lo dice ad AsiaNews p. Frederick D’Souza, direttore esecutivo di Caritas India, parlando dei numerosi interventi dell’organizzazione cattolica in eventi catastrofici come alluvioni, tsunami, cicloni e terremoti.

Aiuti non solo materiali, ma anche spirituali
I numeri sono enormi: negli ultimi dieci anni, si calcolano interventi in soccorso a quasi 205mila famiglie in India e nel resto dell’Asia, senza considerare le attuali operazioni per i terremotati del Nepal. “Noi siamo lì per tutti – spiega padre D’Souza - come Gesù che ha versato il suo sangue per nutrire uomini, donne, bambini, anziani e malati di ogni etnia”. “Nelle calamità – aggiunge - le persone non subiscono solo traumi fisici, ma anche emotivi, psicologici, spirituali. Non serve solo il cibo e una tenda, ma anche una spalla su cui piangere. E Caritas India offre esattamente questo”.

Contrastare gli “tsunami invisibili”
Oltre all’aiuto in situazioni di emergenza, p. D’Souza ricorda che l’organismo è impegnato anche nel tessuto sociale, perché “esistono anche “tsunami invisibili”, “devastazioni silenziose”, come le varie forme di sfruttamento, disparità economica, abusi di potere, riduzione delle persone in schiavitù. Per questo, attraverso oltre un milione di gruppi di auto-aiuto per donne, agricoltori e giovani, la Caritas prova a trasformare la società, “restituendo dignità alle persone cui viene negato tale diritto”, conclude padre D’Souza.








All the contents on this site are copyrighted ©.