2016-06-14 13:17:00

Siria: al via Oratorio estivo gestito dai Salesiani


Un segnale di speranza, nel dramma del conflitto: è partita “L’Estate ragazzi” dell’oratorio salesiano di Aleppo, in Siria. Vi partecipano circa 800 tra ragazzi e ragazze, assistiti dalla comunità dei Figli di Don Bosco, con l’aiuto di quasi 85 animatori di varie età, e in maniera diversa l’intera Famiglia Salesiana della città martire siriana.

Donare ai giovani qualche istante di felicità
“Nonostante la guerra e il buio che da essa deriva, cerchiamo di accendere qualche lumino di speranza nel cuore dei ragazzi di Aleppo - racconta don Pier Jabloyan, salesiano siriano - Con molta cautela cerchiamo di portare i ragazzi all’oratorio con l’autobus, affinché possano vivere qualche ora nella gioia e nella serenità”.

Iniziativa incentrata sulla misericordia
Quest’anno, riferisce l’agenzia salesiana Ans, il tema dell’Estate ragazzi ruota attorno alla misericordia, a partire dalla storia del profeta Giona. “È un tema molto attuale per noi, non soltanto perché quest’anno c’è il Giubileo, ma perché ci tocca in profondità: la nostra terra ha bisogno di misericordia, di quella che deriva da Dio” spiega don  Jabloyan”.

Lo sforzo educativo per ricostruire la pace
“In questa guerra spietata, infatti – aggiunge - la città vive la massima contraddizione: da un lato tutta la cittadinanza è costretta a vivere nel pieno del conflitto, con la paura della guerriglia e dei cecchini, le esplosioni, la mancanza di servizi pubblici, la morte aleggiante, le malattie. Dall’altra, la comunità educativa si sforza di vivere la quotidianità il più possibile nella pace, ripristinando appena possibile la scuola, le gite, il gioco. E in questo l’Oratorio salesiano è uno dei protagonisti”.

Appello alla preghiera
“In tutto ciò - conclude don Jabloyan - come Figli di Don Bosco cerchiamo di fare il massimo dei nostri sforzi per i nostri giovani più poveri”. Infine, l’accorato appello del salesiano: “Pregate per noi, perché ci aspettano giornate difficili”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.