2016-06-14 13:09:00

Regno Unito: benedizione del Papa per Giornata per la vita


Benedizioni e preghiere: è quanto invia Papa Francesco ai partecipanti alla Giornata per la vita che la Chiesa cattolica in Inghilterra e Galles si appresta a celebrare domenica prossima, 19 giugno.

Promuovere la dignità della persona umana
In una lettera, citata dall’agenzia Sir, il nunzio apostolico in Gran Bretagna, l’arcivescovo Antonio Mennini,  informa i fedeli cattolici nel Paese della “Benedizione Apostolica” del Pontefice, impartita “su tutte le persone che partecipano a questo significativo evento e lavorano per la promozione della dignità di ogni persona umana dal momento del concepimento fino alla morte naturale”.

Giornata incentrata sul tema della disabilità
Durante il fine-settimana, oltre 300mila cartoline informative verranno distribuite nelle parrocchie inglesi per comunicare ai fedeli “il meraviglioso dono della vita umana”. Testimonial della Giornata di quest’anno sarà Paula, una donna legata alla Comunità de l’Arche di Jean Vanier, affetta da disabilità gravi e multiple. La sua testimonianza – sottolineano i vescovi inglesi in una nota –  è un invito “a fermarci e a vedere quanti doni Dio ci ha dato”, comprendendo come “i più meravigliosi siano quelli semplici”.

Apprezzare sempre il dono della vita
“È facile – continua la nota – trascurare o ignorare le persone che non sembrano ‘come noi’ a causa della disabilità, dell’età, della vulnerabilità o della loro fragilità”. Tuttavia, concludono i vescovi, è proprio grazie a queste persone che “con crescente stupore, impariamo a fare tesoro più profondamente del prezioso dono della vita umana”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.