2016-06-13 15:52:00

25.mo Indipendenza Slovenia. Sodano: fedeltà a valori spirituali


Ringraziamo il Signore per i doni che ha concesso alla Slovenia nei suoi 25 anni di indipendenza. E’ quanto affermato dal cardinale Angelo Sodano nella Messa per l’occasione, celebrata stamani nella Basilica di San Pietro. Il porporato ha ricordato gli anni terribili della guerra nella ex Jugoslavia. Quindi ha esortato la Slovenia di oggi a “raccogliere” il messaggio di Cristo come ha fatto da secoli.

Costruire insieme civiltà fondata sui valori spirituali
Un messaggio di “fedeltà”, ha ripreso, “a quella preziosa eredità spirituale che ha sempre caratterizzato la storia della Slovenia”. Nella vita dei popoli, ha rilevato il cardinale decano, “possono talora sorgere delle forze centrifughe che li disgregano”. Per questo, è stata la sua esortazione, “abbiamo sempre bisogno di chiedere al Signore” che invii lo Spirito Santo per aiutarci a “costruire insieme una vera civiltà fondata” sui valori spirituali che “solo possono sostenerla”.

Società pluralistica non è società agnostica
In Europa, ha detto il cardinale Sodano, si è vissuta in diverse epoche l’esperienza di uomini che, mossi dall’ebbrezza del loro potere, hanno tentato di “costruire una città prescindendo da Dio”. Uno “Stato laico – ha ammonito – non significa per nulla uno Stato laicista”. “Una società pluralistica – ha ribadito – non significa affatto una società agnostica”. Quindi, l’ex segretario di Stato vaticano ha invocato il Signore “affinché ci liberi dall’odio e dalla vendetta, dagli egoismi e dalle rivalità e ci aiuti poi a costruire una vera civiltà, la civiltà dello spirito, la civiltà della giustizia e dell’amore”. (A cura di Alessandro Gisotti)








All the contents on this site are copyrighted ©.