2016-06-08 11:50:00

Vescovi Canada: obiezione di coscienza per l'eutanasia


Resta ancora in sospeso la legge sul suicidio medicalmente assistito (Maid) in Canada. Dopo l’approvazione alla Camera nei Comuni nei giorni scorsi, il disegno di legge non ha passato ancora il vaglio del Senato, dove sono stati presentati emendamenti che vorrebbero estendere la normativa proposta ad altri casi. Il testo presentato dall’Esecutivo, infatti, esclude esplicitamente i minorenni, le persone con malattie mentali e coloro che sono affetti da malattie degenerative. 

Da oggi il suicidio non è più illegale in Canada
Il Governo Trudeau ha dovuto quindi ammettere ieri che non sarà in grado di rispettare il termine ultimo fissato per il 6 giugno dalla Corte Suprema, che l’anno scorso ha dichiarato incostituzionale la normativa finora in vigore. Secondo quanto stabilito dalla stessa Corte, dunque, da ieri il suicidio medicalmente assistito non è più illegale in Canada, ma in  mancanza di una legge che disciplini la delicata materia difficilmente gli operatori sanitari si presteranno a praticarlo.

Una legge che trasforma i medici in “carnefici con licenza di uccidere” 
E proprio sui gravi problemi etici e di coscienza posti dal provvedimento ai medici  si sofferma la riflessione proposta dall’arcivescovo della capitale mons. Terrence Prendergast in una lettera aperta pubblicata sul quotidiano “Ottawa Sun” anche in vista dell’assemblea annuale della Federazione nazionale delle Associazioni dei medici cattolici canadesi prevista questo fine settimana nella capitale.  La lettera rivolge un pressante appello al rispetto della libertà di coscienza. La legalizzazione del suicidio medicalmente assistito – sottolinea – pone “molti medici” anche “di altri orientamenti filosofici” davanti a un “dilemma” etico ineludibile tra la fedeltà al Giuramento di Ippocrate , che li impegna “a non somministrare ad alcuno, neppure se richiesto, un farmaco mortale, né a suggerire tale consiglio”,  e il rispetto di una legge che di fatto trasforma il suicidio in un diritto e i medici in “carnefici con licenza di uccidere”. 

Non esiste alcun diritto umano all’eutanasia o al suicidio
Ma, rimarca con forza mons. Prendergast, “non esiste alcun diritto umano all’eutanasia o al suicidio assistito. Abbiamo il diritto alla vita e alle cure mediche, non a morire o a costringere qualcuno ad ucciderci”. In un mondo secolarizzato “che ritiene che se una cosa è legale è anche morale”, la coscienza si chiede invece “se è giusto”. Di qui il richiamo al rispetto della libertà di coscienza: “Se i medici non possono seguire le loro convinzioni morali, se sono costretti ad essere operatori di morte e non di vita, se la libertà di coscienza viene considerata insignificante, la società corre il rischio di una morte morale” , afferma in conclusione l’arcivescovo di Ottawa. (A cura di Lisa Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.