2016-06-08 14:26:00

Lombardi: C9 prosegue i lavori, incoraggiata riforma dei media


Si conclude oggi la 15.ma Riunione del Consiglio dei Nove Cardinali con il Papa per la riforma della Curia romana. Prosegue, ha sottolineato padre Federico Lombardi in un briefing in Sala Stampa Vaticana, il lavoro in vista dell’approvazione di una nuova Costituzione apostolica, mentre durante la tre giorni di riunione si è parlato anche di riforma dei media vaticani, questioni economiche e lotta alla pedofilia. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Il lavoro di riforma della Curia voluto da Papa Francesco va avanti senza sosta. Il Pontefice, ha reso noto padre Federico Lombardi, ha preso parte alla maggior parte delle riunioni di quest’ultima sessione del Consiglio dei Nove Cardinali, in vista della nuova Costituzione apostolica che sostituisca la Pastor Bonus di San Giovanni Paolo II. I lavori, ha informato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, sono stati dedicati in particolare ad alcuni dicasteri della Curia, tra cui la Segreteria di Stato, le Congregazioni per i Vescovi, per il Clero, per le Chiese Orientali, per l’Educazione Cattolica e i Pontifici Consigli della Cultura, della Promozione dell’Unità dei Cristiani e per il Dialogo Interreligioso.

Consegnati al Papa risultati valutazioni C9 su diversi dicasteri
Padre Lombardi ha inoltre reso noto che sono stati consegnati al Papa i risultati delle valutazioni del C9 su diversi dicasteri. In particolare si tratta della Dottrina della fede, del Culto Divino e Disciplina dei Sacramenti, Cause dei Santi, Istituti di vita consacrata e Società di vita apostolica. Inoltre, sono stati consegnati al Pontefice i risultati, considerati definitivi, delle considerazioni sul nuovo dicastero su Carità, Giustizia e Pace. Quindi, ha enumerato alcuni criteri seguiti per questi risultati:

“Semplificazione, armonizzazione dei compiti e dei diversi organismi, possibili forme di decentralizzazione in rapporto alle Conferenze episcopali”.

Sempre in questa sessione del C9 sono stati comunicati degli aggiornamenti. In particolare da parte del coordinatore del Consiglio dell’economia, card. Reihnard Marx, e del prefetto della Segreteria per l’economia, il card. George Pell, sugli argomenti di loro competenza.

Mons. Viganò illustra al C9 l’avanzamento della riforma dei media
Il prefetto della Segreteria per la Comunicazione, mons. Dario Edoardo Viganò, ha illustrato al C9 l’avanzamento della riforma del sistema comunicativo della Santa Sede e il ripensamento in corso sia dell’organizzazione del lavoro sia dei processi di produzione e sul processo di integrazione, in particolare della Radio Vaticana e del Centro Televisivo Vaticano nell’anno in corso. Il Consiglio, ha detto padre Lombardi, ha espresso gratitudine e ha incoraggiato a procedere nel cammino intrapreso.  Ancora, il card. Sean O’Malley ha aggiornato sull’attività della Commissione per la tutela dei minori e ha introdotto uno scambio di riflessioni sul nuovo Motu Proprio del Papa, “Come una madre amorevole”.

Il C9 non esaurisce il suo lavoro con la riforma della Curia
Rispondendo alle domande dei giornalisti, padre Lombardi ha innanzitutto evidenziato che il lavoro del C9 non si limita alla riforma della Curia e che questo organismo non ha una scadenza prefissata:

“La riforma della Curia è certamente un oggetto e un oggetto molto corposo delle consultazioni di questo Consiglio. Ma non solo, il Papa può e usa il C9 per proporre anche altri temi. Per esempio, fin dall’inizio aveva parlato del Sinodo con il C9. Non c’è, allora, di per sé una scadenza: non è la Cosea e non è fatto per fare una proposta e chiudere il suo lavoro una volta dati i documenti su una determinata cosa”.

Le prossimi riunioni del Consiglio, nel corso di quest’anno, ha concluso padre Lombardi, sono previste il 12, 13 e 14 settembre e il 12,13 e 14 dicembre.








All the contents on this site are copyrighted ©.