2016-06-07 14:30:00

Namibia: Assemblea della Federazione Luterana Mondiale


Con una solenne cerimonia a Windhoek, capitale della Namibia, il 2 giugno la Federazione Luterana Mondiale (Flm) ha dato ufficialmente il via ai preparativi della sua XII Assemblea generale e delle celebrazioni dei 500 anni della Riforma che si svolgeranno dal 10 al 16 maggio 2017 nella stessa capitale namibiana.

Il momento culminante della cerimonia l’accensione di una lanterna
Più di 500 gli ospiti dell’evento, al quale hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Flm, il vescovo Munib A. Yunan, vescovo della Chiesa evangelico-luterana in Giordania e Terra Santa, Nickey Iyambo, vice presidente della Repubblica di Namibia, e anche leader politici del Paese, diplomatici, rappresentanti di altre Chiese e visitatori provenienti dall’estero. Il momento culminante della celebrazione è stato l’accensione di una lanterna da parte del vescovo emerito Zephania Kameeta, membro del Consiglio della Flm.

Il secondo Paese africano ad ospitare un’Assemblea della Flm
Nel suo intervento il rev.do Younan ha ricordato che è la seconda volta che un’Assemblea della Flm si svolge in Africa ed ha evidenziato che gli eventi programmati per il 2017 daranno l’opportunità di riscontrare la rilevanza del Vangelo in Namibia. “L’esempio della Namibia ci mostra che nessun conflitto, nessuna oppressione, né l’apartheid possono uccidere il desiderio di un popolo per la libertà e per i diritti umani”, ha detto. Il vice-presidente Iyambo ha sottolineato, da parte sua, i buoni rapporti che intercorrono tra lo Stato e le Chiese luterane. In particolare ha ringraziato la Federazione per il sostegno dato durante la lotta del Paese per l’indipendenza e per il suo attuale contributo nel campo dell’educazione in Namibia. Dello stesso tenore l’intervento  del vescovo Shekutaamba Nambala, presidente del Consiglio della Chiesa Unita – Chiese evangeliche luterane della Namibia: “Nel 2017 vogliamo mostrare alla Federazione la terra per la quale ha combattuto. Vogliamo loro presentare il Paese più luterano dell’Africa”.

Lanciato un sito web per l’Assemblea del 2017
Per l’occasione è stato lanciato anche un sito web per la XII Assemblea: www.lwfassembly.org  dove saranno pubblicate le comunicazioni e informazioni sull’assemblea.

La commemorazione ecumenica della Riforma a Lund con Papa Francesco
Le celebrazioni dei 500 anni della Riforma inizieranno a Lund in Svezia il 31 ottobre - data dell'affissione delle famose 95  Tesi di Martin Lutero sul portone della chiesa di Wittenberg nel 1517 - con la partecipazione di Papa Francesco. Per la prima volta nella storia, cattolici e luterani celebreranno insieme questa data con una commemorazione ecumenica, come rendimento di grazie per i doni della Riforma e con spirito di pentimento per le divisioni che sono sorte dalle loro controversie teologiche. 

L'evento grazie al documento della Commissione cattolico-luterana sull'unità
La commemorazione si iscrive anche nel processo di ricezione del documento “Dal conflitto alla comunione”, pubblicato nel 2013 dalla Commissione cattolico-luterana sull’unità, in cui le due Chiese cercano per la prima volta di ricostruire insieme la storia della Riforma e le sue intenzioni. La commemorazione ecumenica di Lund vuole così sottolineare il progresso del dialogo tra cattolici e luterani avviato nel 1967. I risultati più significativi di questo processo si trovano nella storica Dichiarazione congiunta sulla dottrina della giustificazione, firmata nel 1999 dalla Flm e dalla Chiesa cattolica. (A cura di Lisa Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.