2016-06-06 14:30:00

Chiesa El Salvador: dare un giusto salario ai lavoratori


L’arcivescovo di San Salvador, mons. José Luis Escobar Alas, ha duramente criticato l'accordo per aumentare il salario minimo dei lavoratori del 15% in tre anni e ha chiesto alle autorità di rivedere il provvedimento. Nella sua consueta conferenza stampa della domenica - riferisce l'agenzia Fides - mons. José Luis Escobar Alas ha ricordato che il Consiglio Nazionale del salario minimo, composto da rappresentanti delle imprese private, lavoratori e governo salvadoregno, ha recentemente concordato un aumento del 15% del salario per tutti i settori nell'arco di tre anni, il che significa che il reddito dei lavoratori crescerà solo del 5% ogni anno con degli aumenti minimi. Quindi ha commentato: "non so come definire questo accordo, quando si dice che è ridicolo, o che è una battuta, credo sia ancora poco. Io direi che è ingiusto, grave e peccaminoso non pagare un salario ai lavoratori".

La decisione presa dai rappresentanti delle imprese private e dei lavoratori
L'aumento, che dovrebbe entrare in vigore il primo giugno, deve ancora essere approvato dal Presidente Salvador Sanchez Ceren, che può anche respingerlo con delle osservazioni. La decisione è stata presa solo con i voti dei rappresentanti delle imprese private e dei lavoratori, il governo ha votato contro perché ha proposto che il salario minimo deve essere più elevato e per i lavoratori delle aree urbane deve essere di $ 300 al mese e per la zona rurale di $ 250.

E' un peccato grave pagare un salario ingiusto
Mons. Escobar Alas, ha sottolineato che nel Paese esistono 9 tipi di salari minimi: "Io chiedo di rivedere questa situazione, a volte ingiusta, si tratta di un impegno sociale. Anche il Papa ha detto che è un peccato grave pagare un salario ingiusto". Se vengono adottati salari come quelli proposti, ha proseguito l’arcivescovo, "avremo un popolo che sopravvive, a malapena, male", e ha concluso: "Come fa un genitore, con 98 dollari, a far studiare i figli, come può curare la loro salute, come può dar loro cibo e vestiti?". (C.E.)








All the contents on this site are copyrighted ©.