2016-06-05 09:00:00

Mons. Minassian: Armenia pronta alla riconciliazione


“L’Armenia è pronta a ricevere qualsiasi invito di riconciliazione”. Lo assicura mons. Raphael Minassian, ordinario per gli armeni cattolici dell’Europa orientale, commentando, all’agenzia Sir, la risoluzione approvata giovedì scorso dal Bundestag tedesco, che definisce come genocidio il massacro degli armeni da parte dell'Impero Ottomano, avvenuto tra il 1915 e il 1916. La mozione è stata adottata con un solo voto contrario e un astenuto. Immediata la reazione della Turchia che ha richiamato ad Ankara il proprio ambasciatore in Germania ed ha parlato di serie conseguenze nei rapporti economici e militari tra i due Paesi.

Una gioia ed una consolazione per il popolo armeno
“Per tutti gli armeni è stata una gioia ed una consolazione”, dice mons. Minassian che racconta poi la sua storia familiare: “Io non ho mai conosciuto i miei nonni; è stata una mancanza che ha influito direttamente e indirettamente sulla mia storia personale e come me ci sono migliaia, centinaia di migliaia di persone”. Infine, mons. Minassian sottolinea l’importanza del perdono, definendolo “un valore umano altissimo”.

L’apprezzamento dei Catholikos armeni Karekin II e Aram I
Grande “apprezzamento” e “gratitudine” per la mozione del Parlamento tedesco sono stati espressi dal Patriarca Supremo e Catholicòs di tutti gli Armeni Karekin II e dal Catholicòs della Grande Casa di Cilicia, Aram I che hanno parlato di “un atto di portata storica”. (L.Z)








All the contents on this site are copyrighted ©.