2016-06-05 09:00:00

Appello cattolici e ortodossi americani per il Medio Oriente


Il cammino ecumenico e il dramma dei rifugiati: questi i temi principali affrontati dal Comitato congiunto cattolico-ortodossi degli Stati Uniti, riunitosi nei giorni scorsi a Contoocook, nel New Hampshire. “I leader religiosi – si legge nel comunicato conclusivo dei lavori, pubblicato sul sito web della Conferenza episcopale statunitense – hanno manifestato le loro speranza e preghiere per il Concilio Panortodosso”, in programma a Creta dal 16 al 27 giugno prossimi.

Crisi umanitaria in Medio Oriente sempre più grave
Riconoscendo “l’importanza” di tale avvenimento “per la comune testimonianza delle Chiese cattoliche ed ortodosse” – prosegue la nota – il Comitato congiunto ha espresso l’auspicio che “l’unità tra le Chiese ortodosse autocefali locali sia di grande beneficio alla ricerca dell’unità e della comunione tra cattolici e ortodossi”. Al contempo, nel corso dei lavori è stata affrontata anche “l’attuale e sempre più grave crisi umanitaria nel Medio Oriente”.

Escalation di violenza contro i cristiani
A tal proposito, “i vescovi – si legge nella nota – hanno riconosciuto l’escalation di violenza contro i cristiani che recentemente il Congresso degli Stati Uniti ha descritto come un genocidio”. Inoltre, i presuli hanno “espresso la loro gratitudine per quei Paesi che hanno accolto innumerevoli migranti e rifugiati in questo periodo”, invitando poi “tutte le persone di fede a pregare il Signore, che non è un Dio della guerra ma della pace, affinché doni consolazione agli afflitti”.

Lavorare alla piena comunione tra ortodossi e cattolici
Istituito nel 1981 dalla Conferenza permanente dei vescovi ortodossi canonici in America (l’attuale Assemblea dei vescovi ortodossi canonici degli Stati Uniti) e dalla Conferenza episcopale Usa, il Comitato congiunto è co-presieduto dal cardinale Sean O’Malley, arcivescovo di Boston, e dal Metropolita Methodios, della Metropolia greco-ortodossa della medesima città. Il suo obiettivo primario è quello di “contribuire alla restaurazione della piena comunione tra la Chiesa ortodossa e quella cattolica”. (I.P.) 








All the contents on this site are copyrighted ©.