2016-06-03 13:28:00

Giappone. Un missionario: aiutare giovani a partecipare alla Gmg


“Chiediamo un aiuto per i ragazzi che dal Giappone desiderano partecipare alla prossima Giornata mondiale della gioventù che si terrà a Cracovia alla fine di luglio”: è quanto scrive, in una missiva citata dall’agenzia Fides, il missionario italiano don Antonello Iapicca, che opera nella diocesi di Takamatsu, in Giappone. “Si tratta di un pellegrinaggio vocazionale, durante il quale ogni giovane potrà riflettere sulla chiamata del Signore, scrive il sacerdote. Catechesi, liturgia, missione, vita in comune con altri ragazzi, aiuteranno i giovani ad immergersi in un dialogo con il Signore, che darà frutto in ciascuno di loro.

La Gmg, passo decisivo per scoprire la propria vocazione
In tal modo, sottolinea don Iapicca nella sua lettera, i giovani nipponici “potranno fare silenzio nel loro cuore e scoprire se sono chiamati al sacerdozio, alla vita religiosa, al monastero o al matrimonio. Sarà un tempo in cui Cristo li prenderà per mano accompagnandoli a fondare più consapevolmente la propria vita in Lui. Sarà per tutti un passo decisivo, per diventare i cristiani che il Padre ha pensato da sempre”. I ragazzi che vogliono partecipare alla Gmg, spiega ancora il missionario, vivono in famiglie numerose, sono studenti e, pur impegnandosi a lavorare e ricevendo l’aiuto delle famiglie, “non riescono a pagare l’intera quota” richiesta per il viaggio in Polonia. In particolare, il biglietto aereo risulta essere molto costoso.

Incontrare Cristo apre alla speranza
La lettera di don Iapicca si conclude ricordando che “per un giovane non esistono soldi spesi meglio. Chi incontra un cristiano, a scuola, al lavoro, incontra Cristo, ed è sempre un incontro che apre alla speranza e alla salvezza. Quante situazioni difficili saranno affrontate in modo diverso grazie alla presenza e alla testimonianza di questi ragazzi! E questo passa attraverso la Giornata mondiale della gioventù ".








All the contents on this site are copyrighted ©.