2016-06-01 13:19:00

Messico. Vescovo Veracruz: voto elettorale sia responsabile


Votare in modo responsabile alle prossime elezioni del 5 giugno, per il rinnovo di sindaci e governatori.: questo l’invito rivolto ai cittadini da mons. Luis Felipe Gallardo Martin del Campo, vescovo della diocesi di Veracruz, in Messico. "Il messaggio della diocesi è per tutti – ha sottolineato il presule, parlando con la stampa - ovvero essere consapevoli della responsabilità di votare, chiedere a tutti di informarsi bene e ricordare che stiamo dando ai politici un mandato per il futuro".

Mostrare maturità politica
Mons. Gallardo Martin del Campo ha evidenziato che gli elettori sono responsabili della realtà in cui si vive: “Dobbiamo partecipare e mostrare maturità politica – ha detto, citato dall’agenzia Fides - esaminare il curriculum di ciascun candidato, dobbiamo vedere chi si prenderà cura delle grandi decisioni, se sarà vantaggioso o no”.

Processo elettorale sia sicuro e legale
Il presule si è poi soffermato sugli episodi di violenza verificatisi ultimamente nel Paese, tra cui il rapimento, forse a scopo di estorsione, di un parrocchiano padre di famiglia. Il crimine è avvenuto il 21 maggio, in piena celebrazione eucaristica, nella chiesa di Santa Rita da Cascia nel porto di Veracruz. Nonostante tali episodi, mons. Gallardo Martin del Campo ha incoraggiato comunque alla partecipazione al processo elettorale, auspicando che esso avvenga in condizioni di sicurezza e di rispetto della legalità. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.