2016-06-01 13:17:00

Iraq. Patriarca Sako: Giubileo e Ramadan occasione di pace


L’Anno giubilare della Misericordia e il Ramadan, il mese sacro di digiuno e preghiera islamico, sono “una opportunità per correggere le percezioni reciproche” e per “scegliere la via che conduce alla pace, alla riconciliazione” e a un “clima di fiducia”. È uno dei passaggi del messaggio lanciato dal Patriarca caldeo Mar Louis Rapahel Sako, durante la “Preghiera per la pace in ’Iraq, Siria e nell’intera regione mediorientale”, che si è tenuta in questi giorni a Baghdad. Nel messaggio, inviato ad AsiaNews, il presule esorta i leader religiosi a unire gli sforzi per diffondere “la cultura della tolleranza”, rafforzare “i valori di appartenenza” alla nazione e “mettere al bando ogni forma di estremismo”.

Presenti leader religiosi cristiani, musulmani sunniti e sciiti, yazidi e sabei
La cerimonia interreligiosa, in programma nella chiesa dedicata alla Regina del Rosario, segna la chiusura del mese mariano e ha registrato la partecipazione di capi religiosi cristiani, musulmani sciiti, sunniti, yazidi, sabei. Assieme ai leader religiosi vi erano anche diversi diplomatici e numerosi fedeli, di religione diversa. Esclusa, per questioni di sicurezza, la presenza di delegati governativi.

Sottolineata l’importanza della pace per rafforzare la convivenza
A guidare la preghiera interconfessionale il Patriarca caldeo Mar Louis Raphael Sako, insieme a un capo religioso sunnita e uno sciita, per rafforzare il carattere interreligioso e di pace dell’appuntamento. Nel corso della cerimonia vi è stata la recita di inni, salmi, seguiti da una “preghiera universale” scandita da cristiani, musulmani, yazidi e sabei. I due capi religiosi musulmani (il direttore dell’Ufficio per i beni sciita e l’omologo sunnita) hanno parlato dell’importanza della riconciliazione e della pace “per rafforzare la convivenza”. In Iraq, hanno aggiunto, “ci vuole un cambiamento di mentalità”. E’ seguito l’intervento del Patriarca Sako. Al termine della cerimonia ciascuno dei leader religiosi ha acceso una “candela della pace”, posizionandola ai piedi della statua della Madonna.








All the contents on this site are copyrighted ©.