2016-05-27 14:53:00

Regno Unito: card. Nichols e primate Welby insieme su Facebook


Il dialogo ecumenico passa anche attraverso i social network. Questa l’idea ispiratrice di una nuova iniziativa on-line proposta dall’arcivescovo di Canterbury e primate della Comunione anglicana, Justin Welby e dall’arcivescovo cattolico di Westminster, il card. Vincent Nichols, presidente della Conferenza episcopale inglese e gallese (Cbcew).

Una sessione domande e risposte aperta al contributo del pubblico
Nel primo pomeriggio di oggi – riporta la rivista cattolica “The Tablet” - i due primati inglesi terranno una sessione di domande e risposte (Q&A) in tempo reale sui loro profili Facebook per parlare di evangelizzazione. A partire dalle 14.20 di Londra, il pubblico potrà intervenire nella discussione postando domande su argomenti quali la preghiera, l’unità dei cristiani e la condivisione della Buona Novella di Cristo nella sezione “Commenta” della piattaforma sociale. Tra quelle già pronte: come possono i laici promuovere l’unità del cristiani? La Chiesa d’Inghilterra tornerà in comunione con Roma ? Cosa stanno facendo le due Chiese per formare correttamente alla fede i giovani?

L’impegno delle due Chiese per dare una testimonianza comune del Vangelo
Questa nuova iniziativa “dimostra il livello della nostra cooperazione e collaborazione”, commenta il card. Nichols. L’idea lanciata dal Primate Welby, è solo una delle numerose iniziative promosse in questi anni dalle due Chiese per dare una testimonianza comune del Vangelo. Mentre prosegue il dialogo teologico avviato dopo il Concilio dalla Commissione Internazionale anglicana-cattolica romana (ARCIC) per superare le divisioni lasciate dallo Scisma del XVI secolo, cattolici e anglicani nel Regno Unito da anni lavorano fianco a fianco nelle parrocchie e nei loro ambienti di lavoro, soprattutto sul fronte della lotta alla povertà e all’esclusione sociale, della pace e della difesa del creato e dei diritti degli immigrati e dei rifugiati. (L.Z)








All the contents on this site are copyrighted ©.