2016-05-27 07:57:00

Hiroshima, Obama primo presidente Usa a visitare il memoriale


Cresce l’attesa ad Hiroshima per la storica visita di Barack Obama al memoriale delle vittime della devastante esplosione atomica causata dalle forze aeree americane nel 1945. E’ la prima volta che un presidente in carica compie un simile gesto. Il servizio di Daniele Gargagliano:

Praga 2009- Hiroshima 2016, il cerchio si chiude. Dal primo discorso sul disarmo nucleare che gli valse il Nobel per la pace a quello di oggi nei luoghi dove fu lanciata la bomba atomica, Barack Obama sfrutterà l’occasione per rilanciare il suo sogno di un mondo senza armi nucleari. Un giorno storico per il primo presidente degli Stati Uniti a recarsi in visita ad Hiroshima, dove depositerà una corona di fiori in ricordo delle vittime provocate dal primo ordigno ,”Little boy”, lanciato in Giappone dalle forze aeree americane il 6 agosto del 1945. 3 giorni dopo la seconda bomba a Nagasaki. Si stima che sotto le due bombe siano morte 200 mila persone.

Obama farà un discorso davanti a una platea di circa 100 persone, tra cui rappresentanti delle due città, e incontrerà una piccola delegazione di sopravvissuti, ma come ripetuto nelle scorse settimane dalla Casa Bianca: non ci saranno scuse ma solo un nuovo appello mondiale al disarmo nucleare, sulla scia, anche, dello storico accordo raggiunto con l’Iran sull’energia atomica. Il premier Shinzo Abe spinto dall’opinione pubblica nazionale, ha già detto di non voler ricambiare la visita di Obama, recandosi a Pearl Harbour, il porto hawaiano dove l’aviazione giapponese bombardò la base navale degli Stati Uniti, decretandone l’ingresso nel secondo conflitto mondiale.








All the contents on this site are copyrighted ©.