2016-05-21 11:43:00

Germania. Documento dei vescovi per il 100.mo Katholikentag


“Ecco l’uomo”: questo il titolo della 100.ma edizione del Katholikentag, ovvero la “Giornata dei cattolici tedeschi”, che si terrà a Lipsia dal 25 al 29 maggio prossimi. In vista dell’evento, organizzato a cadenza biennale dal Comitato centrale dei cattolici tedeschi, i vescovi della Germania hanno pubblicato un invito rivolto a tutti coloro che cercano un confronto e un momento di riflessione: “Da molti anni – riferisce l’agenzia Sir – il Katholikentag è un riflesso della vita nella nostra Chiesa, allo stesso tempo colorato e vario, serio e gioioso, spiritualmente e politicamente”.

Solidarietà concreta verso i più bisognosi
“Al centro della Giornata – continuano i presuli – c’è la coscienza e la convinzione di rivolgersi a persone che hanno bisogno della nostra solidarietà concreta e di opere di carità”. Nel loro documento, i vescovi tedeschi sottolineano anche l’importanza di vivere l’evento a Lipsia, ovvero in “una grande città giovane, moderna, commerciale e culturale, dove i cristiani cattolici sono una minoranza vitale”.

21 e 22 maggio, collette speciali per l’evento
Ma tanti fedeli si sono impegnati con dedizione, in tutta la diocesi di Dresden-Meissen alla quale Lipsia appartiene, alla realizzazione del 100.mo Katholikentag. Per questo, la Conferenza episcopale tedesca invita i fedeli a una colletta speciale durante le Messe di sabato 21 e domenica 22 maggio. In tal modo, concludono i presuli, “anche chi non potrà esser presente, avrà la possibilità di offrire concretamente il proprio sostegno con la preghiera ed una generosa donazione”.

L’incoraggiamento del card. Marx
Da ricordare che già lo scorso anno, mentre si lavorava alla preparazione dell’evento, il presidente della Conferenza episcopale tedesca, il card. Reinhard Marx, aveva sottolineato l’importanza della collaborazione tra vescovi e laici in Germania, auspicando “una fruttuosa cooperazione”. “Considero il Katholikentag – aveva detto il porporato – un grande arricchimento della vita ecclesiale in Germania e lo vedo come un’opportunità, perché i cristiani abbiano un effetto reale nella nostra società”.

Nel 2014, la precedente edizione
La precedente edizione della Giornata si era tenuta nel maggio 2014 a Ratisbona, sul tema “Costruire ponti con Cristo” e aveva visto un focus speciale sui temi della morale familiare e delle prospettive della famiglia cristiana, in preparazione al terzo Sinodo straordinario della famiglia svoltosi in Vaticano nell’ottobre dello stesso anno, sul tema: "Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione". (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.