2016-05-19 14:00:00

Egitto: in parlamento la nuova legge sui luoghi di culto


In Egitto, è ormai pronto il progetto di legge sulla costruzione dei luoghi di culto, allo studio da anni. Il testo è stato presentato il 16 maggio agli uffici competenti del Parlamento egiziano, che dovrà discutere e esprimersi nelle prossime settimane. Il provvedimento – riferisce l'agenzia Fides – consiste in 13 articoli e comprende al suo interno anche la definizione di “chiesa” e la descrizione dei meccanismi con cui risolvere eventuali problemi con le autorità amministrative locali. Esso riconosce anche il diritto dei vescovi a ricorrere al Consiglio di Stato in caso di ritardi imposti in maniera artificiosa alle procedure per la costruzione di nuove chiese.

Superate le regole che limitano la costruzione delle chiese cristiane
La nuova legislazione dovrebbe portare alla totale archiviazione delle regole disposte dal cosiddetto “Decreto Hamayoni”, la legge risalente al periodo ottomano che ancora regola la costruzione delle chiese in Egitto, ed è all'origine di numerose controversie a livello locale. Secondo tali regole, la costruzione delle chiese cristiane è sottoposta a vincoli che non pesano sulla costruzione di moschee, come il divieto di costruire luoghi di culto cristiani vicino alle scuole, ai canali, agli edifici governativi, alle ferrovie e alle aree residenziali. In molti casi, l'applicazione rigida di quelle regole ha impedito di costruire chiese in città e paesi abitati dai cristiani, soprattutto nelle aree rurali dell'Alto Egitto. 

L'autorizzazione per la costruzione di nuove chiese passa alle autorità locali
​Finora la costruzione di ogni nuova chiesa doveva essere autorizzata direttamente dal Presidente egiziano. La nuova proposta di legge prevede che la costruzione di nuove chiese sia vagliata e autorizzata dalle autorità locali. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.