2016-05-18 19:53:00

Ritrovata lettera di Colombo sulla scoperta dell’America


E’ stata ritrovata nella Biblioteca del Congresso americano, a Washington, la lettera in cui il navigatore genovese Cristoforo Colombo annunciava ai reali di Spagna la scoperta del nuovo mondo. Il manoscritto, di eccezionale valore storico, era stato rubato nel secondo dopoguerra a Firenze nella Biblioteca Riccardiana e poi rivenduto all’asta, nel 1992, negli Stati Uniti. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

E’ tornata in Italia la lettera in cui Cristoforo Colombo annuncia la scoperta del “Nuovo Mondo”. Non si tratta dell'originale scritto in spagnolo da Colombo, ma di una traduzione in latino. Quella ritrovata è una delle 16 o 18 lettere stampate a Roma, nel 1493, dal sacerdote tedesco Stephan Plannck. uella tornata Il manoscritto, già restituito all’Italia, tornerà grazie alle indagini condotte dal Comando dei carabinieri per la tutela del patrimonio culturale, nella Biblioteca Riccardiana, dove era stato rubato e sostituito da una riproduzione quasi identica all'originale. Si tratta di un ritrovamento importante, ha ricordato il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini:

“E’ un’operazione importante che mostra la collaborazione tra Italia e Stati Uniti. Un’operazione che fa ritornare in Italia la lettera di Cristoforo Colombo che ha fatto, 500 anni dopo, lo stesso viaggio di Colombo. E’ andata negli Stati Uniti ed è tornata indietro”.

Il documento, acquistato da un collezionista privato in Svizzera nel 1990, era stato venduto all'asta a New York nel 1992 per 400 mila dollari. Secondo gli esperti, il suo valore è in realtà di almeno un milione di euro. Nel 2004 il manoscritto era stato poi donato dall'acquirente, in "totale buona fede", alla Biblioteca del Congresso americano. Ora è tornato in Italia.








All the contents on this site are copyrighted ©.