2016-05-18 16:37:00

L'ultimo saluto del Papa al card. Coppa. Sodano: esempio "per tutti noi"


Si sono svolte nel pomeriggio nella Basilica di San Pietro le esequie del cardinale Giovanni Coppa, spentosi lunedì a Roma all'età di 90 anni. A presiedere la Messa, il cardinale decano Angelo Sodano che nella sua omelia ha ricordato con affetto il lungo servizio, “nascosto e generoso”, del porporato piemontese, ringraziando il Signore per aver dato alla Chiesa questa “bell’anima”, uomo illuminato e saggio, “esempio per tutti noi”.

Il cardinale Sodano ha rievocato in particolare l’opera svolta come nunzio apostolico nell’allora Cecoslovacchia - una delegazione della Repubblica Ceca era presente ai funerali - ma anche il suo impegno tra i giovani.

Al termine della Messa, Papa Francesco è sceso in Basilica per presiedere il rito dell’ultima commendatio e della valedictio. Nel suo telegramma, aveva definito il cardinale Coppa “stimato uomo di Chiesa”, che “ha testimoniato saggezza pastorale e premurosa attenzione alle necessità degli altri, andando incontro a tutti con bontà e mansuetudine”. 








All the contents on this site are copyrighted ©.