2016-05-17 14:34:00

Vescovi Malawi: ridurre disparità economiche e povertà


Ridurre le disparità economiche e la povertà in Malawi: questo l’appello lanciato agli economisti da mons. Martin Mtumbuka, vescovo di Karonga e membro del Malawi Ecomic Justice Network: si tratta di un organismo nato dopo il 2000, in seguito alla campagna “Cancella il debito” per i Paesi non ancora pienamente sviluppati. Oggi esso consta di oltre 100 membri, tra cui ong, comunità di base e rappresentanti dei mass media.
 
Politica economica sia inclusiva per tutta la società
Ribadendo la necessità di “promuovere l’equità come obiettivo macro-economico importante”, il presule ha osservato che “il crescente divario tra ricchi e poveri ha messo in evidenza il bisogno di comprendere le cause della disuguaglianza e della povertà e di avviare politiche adeguate per ridurre l’indigenza e le differenze di reddito” tra la popolazione. “Bisogna lavorare allo sradicamento della povertà in Malawi – ha insistito mons. Mtumbuka – con la garanzia di politiche economiche inclusive e la riduzione delle difficoltà per le fasce sociali più emarginate”.

Pari opportunità per tutti i cittadini
Ricordando, poi, che molti abitanti del Paese vivono in condizioni di “estrema indigenza”, il vescovo di Karonga ha chiesto “pari opportunità” per tutti, e non per “pochi selezionati”. Infine, il richiamo al fatto che ridurre le disparità finanziarie contribuirà a ridurre la povertà e, di conseguenza, favorirà la crescita economica in tutto il Malawi. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.