2016-05-17 12:21:00

Morto a 90 anni il card. Coppa. Papa: "Stimato uomo di Chiesa"


Uno “stimato uomo di Chiesa”, che “ha testimoniato saggezza pastorale e premurosa attenzione alle necessità degli altri, andando incontro a tutti con bontà e mansuetudine”. È il ricordo che con “profonda commozione e sincera ammirazione” Papa Francesco tratteggia nel telegramma di cordoglio per la morte del cardinale Giovanni Coppa, spentosi ieri a Roma all'età di 90 anni, compiuti lo scorso 9 novembre.

Il decesso è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri a Roma, presso la casa di cura Villa Luisa. Le esequie del porporato saranno celebrate domani in San Pietro dal cardinale decano, Angelo Sodano, e al termine Papa Francesco scenderà in Basilica per presiedere il rito dell’ultima commendatio e della valedictio.

Piemontese di Alba, il futuro porporato viene ordinato sacerdore nel 1949 e nel ’52 comincia il suo servizio nella Santa Sede presso la Cancelleria Apostolica. Del ’58 è il trasferimento alla Segreteria di Stato e qualche anno dopo prende parte al Concilio Vaticano II nella sua veste di esperto latinista, che lo porta a collaborare alla stesura di documenti con “generosa e competente opera”, sottolinea Papa Francesco.

Viene consacrato vescovo da San Giovanni Paolo II il 6 gennaio 1980. Dieci anni dopo è inviato come nunzio apostolico nell’allora Cecoslovacchia, quindi assume la carica di rappresentante pontificio presso la Repubblica Ceca e presso la Slovacchia nel 1993, rimanendo nunzio apostolico a Praga fino al 2001.

Benedetto XVI lo crea cardinale nel Concistoro del 24 novembre 2007 e il porporato trascorre gli ultimi anni della sua vita in Vaticano.

Con il decesso del card. Coppa, dell’ordine dei Diaconi, il Collegio cardinalizio è composto oggi da 214 cardinali, di cui 114 elettori e 100 non elettori.








All the contents on this site are copyrighted ©.