2016-05-17 16:18:00

Alzheimer e Down, cittadini del mondo


E partito il nuovo progetto “assistenza odontoiatrica per malati di Alzheimer”, avviato grazie all’Associazione Alzheimer Milano in collaborazione con l’Ospedale Luigi Sacco, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei malati e dei loro familiari

In particolare, viene garantita - in convenzione con il SSR - la priorità nelle visite ambulatoriali e, nei casi più gravi, le visite a domicilio per i residenti a Milano con medici odontoiatri specializzati nell’approccio alle persone affette da demenza. Cure conservative, estrazioni, realizzazioni e riparazioni di protesi mobili sono gli ulteriori servizi erogati su appuntamento, all’interno di questa iniziativa diretta a tutti i cittadini affetti da demenza certificata dai Centri per disturbi cognitivi e demenza (ex UVA), soci dell’Associazione Alzheimer Milano.

I familiari possono attivare il servizio contattando il numero di Pronto Alzheimer: 02-809767 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 18).

A causa della perdita di memoria e con il passare del tempo, le persone che soffrono di demenza riducono progressivamente l’igiene orale. Ciò comporta dolore, carie, sanguinamento gengivale e problemi con l’aderenza delle protesi, ma anche riduzione della capacità di parlare, disinteresse per il cibo, peggioramento dello stato di confusione associato alla demenza.

Ne parla, ai nostri microfoni, Gabriella Salvini Porro, presidente dell’Associazione Alzheimer Milano. 

E sempre a Milano è stato presentato il documentario 'Altrove', nato da un'idea di mauro melgrati e diretto da Cesare Cicardini.  il film è uno sguardo oltre la sindrome di Down e descrive il breve viaggio a Malta di Simone: un'avventura on the road che si trasforma in un racconto sui sentimenti, le paure e i sogni del giovane protagonista con sindrome di Down.Un viaggio oltre confine, fuori dall'Italia e furoi dal luogo comune. 

Nostra ospite Martina Fuga, membro del Comitato Direttivo di Coordown, che ha seguito fin dall'inizio lo sviluppo del progetto Altrove.








All the contents on this site are copyrighted ©.