2016-05-15 12:07:00

Lituania. Concluso il Congresso nazionale sulla Misericordia


Si è concluso in Lituania il Congresso nazionale sulla misericordia – svoltosi nel Paese dal 6 all’8 maggio scorsi - uno degli eventi centrali dell’Anno giubilare che l’arcivescovo della capitale Vilnius, mons. Gintaras Grušas, ha definito “una grande pioggia di grazia che Dio ha versato su tutti i partecipanti”. L’evento, infatti, si è chiuso con la visita del cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin dal 7 al 9 maggio.

Plenaria dedicata all’"Amoris laetitia"
In seguito, precisa L’Osservatore Romano, i vescovi della Repubblica baltica si sono riuniti nella capitale in assemblea plenaria l’11 e 12 maggio scorsi: una due giorni di lavori, in cui oltre a un confronto sugli eventi citati, i presuli si sono in particolare soffermati sull’esame dell’Esortazione apostolica postsinodale di Papa Francesco “Amoris laetitia”, presentata alla plenaria dal vicedirettore del Centro per la famiglia di Klaipėda, padre Andrius Vaitkevičius, il quale, come spiega una nota diffusa al termine dell’incontro, ne ha sottolineato in particolare “gli aspetti che la rendono così importante per la pastorale familiare”. Proprio per questo il documento pontificio - è stato annunciato - sarà quanto prima tradotto in lituano affinché “i pensieri del Papa possano raggiungere più lettori”.

Riflessione sugli abusi contro i minori
Spazio nel corso dei lavori della plenaria è stato riservato anche alla questione scottante degli abusi commessi da uomini di Chiesa nei confronti di minori. In particolare, i presuli hanno ricordato come sia importante che chi svolge un servizio ecclesiale sia a conoscenza dei contenuti del documento che la Conferenza episcopale lituana ha pubblicato nel 2013, “Linee guida per la prevenzione di abusi nella Chiesa cattolica, per clero, religiosi, volontari e tutto il personale che si occupa di minori”, e hanno discusso su come assicurare una risposta quanto più adeguata alle vittime di abusi sessuali, in particolare su come assistere, informare e accompagnare nell’iter delle indagini. (R.B.)








All the contents on this site are copyrighted ©.