2016-05-13 19:52:00

Italia-Austria: sospesa l’idea di costruire una barriera al Brennero


Al passo del Brennero per il momento non è necessaria la costruzione di una barriera ma solo un’intensificazione dei controlli. E’ l’accordo raggiunto oggi fra il ministro dell’Interno italiano, Angelino Alfano, e il suo omologo austriaco, Wolfgang Sobotka. Il servizio di Debora Donnini

Un incontro quasi all’ultimo momento, quello fra Alfano e Sobotka, che segna la sospensione dell’ipotesi di costruire una barriera al Brennero. Non ci saranno quindi conseguenze per il traffico di persone e di merci per 17 miliardi di euro. A questa decisione ha portato l’intensificazione dei controlli che, promette Alfano, proseguirà. Secondo Frontex, il numero degli arrivi di immigrati in Italia ha superato lo scorso aprile , per la prima volta dal giugno 2015, quello degli arrivi in Grecia. Intanto le unità navali Ue che partecipano all’operazione Eunavfor Med si preparano a entrare nelle acque libiche per condurre l’addestramento della Guardia costiera. E di migranti ha parlato anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita al contingente italiano della missione Unifil in Libano. Per Mattarella “vanno anzitutto aiutati i paesi dai quali hanno origine i flussi migratori” ma vanno anche sostenuti i paesi di transito e asilo come il Libano. 

Di migranti si è parlato durante la seconda giornata del Convegno internazionale della Fondazione Centesimus Annus organizzato in Vaticano. Su come come sta reagendo l'Europa, Alessandro Guarasci ha sentito il direttore della Fondazione Migrantes della Cei, mons. Giancarlo Perego:








All the contents on this site are copyrighted ©.