2016-05-12 09:10:00

Messaggio del Papa per il pellegrinaggio della Consolatrice degli afflitti


“È provvidenziale che nell’Anno Giubilare, in cui si annuncia con ardore più intenso la misericordia del Signore, commemoriamo il 350.mo anniversario dell’elezione di Maria Consolatrice degli afflitti a Patrona del Lussemburgo”: è quanto scrive, in un messaggio, Papa Francesco, in occasione del pellegrinaggio, all’interno del Paese, dell’icona mariana. “Questo festoso Giubileo – sottolinea il Pontefice - ci riempie della speranza di diventare partecipi della salvezza e della grazia”.

Statua mariana risalente al XVI secolo
Era il 16 ottobre 1666, infatti, quando la “Consolatrice degli afflitti” fu proclamata Patrona del Lussemburgo e le furono consegnate, simbolicamente, le chiavi della città. In quel contesto - riferisce l'Agenzia Sir - nacque la tradizione dell’Ottava, ovvero del pellegrinaggio annuale che porta i fedeli a venerare la Madonna in Cattedrale, dove si conserva una statua della Vergine: si tratta di una scultura in legno di tiglio policromo, alta 73 centimetri e risalente alla fine del XVI secolo.

Raggiungere tutti gli emarginati dalla società
Nell’Anno Santo della Misericordia, tuttavia, l’arcivescovo del Lussemburgo, Jean-Claude Hollerich, ha voluto che la Consolatrice fosse vicina agli anziani, ai malati ed a tutte le persone che non hanno la possibilità di recarsi a pregare in cattedrale. Di qui, l’idea di un pellegrinaggio della statua mariana nelle Chiese, nelle comunità religiose, nelle Case per anziani e nelle scuole del Lussemburgo. L’iniziativa, avviata domenica 8 maggio, proseguirà fino al mese di ottobre.








All the contents on this site are copyrighted ©.