2016-05-09 15:05:00

La Libreria Editrice Vaticana al Salone del Libro di Torino


Sono oltre 1000 gli editori presenti al Salone Internazionale del Libro di Torino in programma dal 12 al 16 maggio sul tema “Visioni”. La Libreria Editrice Vaticana (Lev) partecipa anche quest’anno. Ascoltiamo il direttore, don Giuseppe Costa, al microfono di Sergio Centofanti:

R. – La Libreria Editrice Vaticana si presenta con grande speranza. E questo già dai colori scelti per lo stand: una nave bianco-azzurra, con strisce gialle; una vela bianca e gialla; la scritta “Remate, siate forti anche col vento contrario. Remiamo a servizio della Chiesa, remiamo insieme” e questa frase di Papa Francesco è proprio in alto su questa vela, che vuole ricordare la vela e la barca sì di Pietro, ma anche e soprattutto quelle dei naufraghi. In questo senso il libro vuole essere un segno di speranza. Noi abbiamo portato 500 titoli e circa 25 mila volumi che speriamo di lasciare ai torinesi.

D. – C’è qualche evento particolare?

R. – Abbiamo previsto due eventi: una grande riflessione sull’art. 9 della Costituzione Italiana, un saggio scritto dal prof. Flick, che verrà presentato dal prof. Settis e da Gianni Riotta. Sabato, poi, avremo un incontro sul linguaggio di Papa Francesco dal punto di vista letterario, glottologico e filologico. Interverranno Tullio De Mauro, presidente del Premio Strega, oltre che grande esperto di linguaggio e di lingua italiana; il prof. Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca, la massima Accademia italiana che difende la lingua italiana. Due eventi che attireranno certamente molto l’attenzione della critica e l’attenzione dei media. Per il resto ci affidiamo al nostro catalogo, che resta la carta vincente. L’Editrice Vaticana è una editrice che vende anche su catalogo. Oltre a vendere tutti i libri dei Pontefici, in particolare di Papa Francesco, vendiamo libri di storia, arte, liturgia, che anche dopo anni hanno un grande valore scientifico.

D. – Quali sono le prospettive dell’editoria oggi?

R. – L’editoria segna il passo attualmente, anche se c’è qualche segnale di ripresa: c’è stato per l’editoria dedicata ai ragazzi e c’è ancora per l’editoria religiosa, con un incremento di circa il 12 per cento, trainati dai grandi eventi della Chiesa cattolica e dagli interventi di Papa Francesco. La Lev, chiaramente, si avvantaggia di questa situazione, perché si trova al centro del magistero ecclesiale, che resta il focus dell’intero catalogo della Libreria Editrice Vaticana. 








All the contents on this site are copyrighted ©.