2016-05-09 15:00:00

Iraq: lettera del Patriarca Sako al clero emigrato negli Usa


Dividere il corpo ecclesiale in gruppi separati è “un peccato grave”, in un momento in cui la Chiesa caldea è sollecitata anche dalle drammatiche circostanze storiche a custodire con particolare cura l'unità. Per questo, anche le comunità in diapora che appartengono all'eparchia di san Pietro dei Caldei, con sede a San Diego, in California, sono chiamate a camminare sulla via della riconciliazione, e approfittare della nomina del nuovo amministratore apostolico per favorire il ritorno al proprio “eccellente inizio”. Così il Patriarca Louis Raphael I si rivolge ai sacerdoti, ai religiosi e ai fedeli della diocesi caldea negli Usa, nella lettera - ripresa dall'agenzia Fides - in cui annuncia anche la nomina come loro amministratore apostolico sede vacante dell'arcivescovo Shlemon Warduni, vescovo ausiliare di Baghdad, in attesa che il Sinodo caldeo proceda all'elezione del nuovo vescovo, dopo che sabato scorso Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'Eparchia presentata da mons. Sarhad Jammo.

Sako invita i sacerdoti a vincere tentazione di mantenere posizioni comode e di prestigio
 Nel messaggio inviato all'eparchia di San Pietro dei Caldei a San Diego, il Patriarca si rivolge in particolare alla "coscienza" dei monaci e sacerdoti caldei che dall'Iraq si sono trasferiti negli Usa senza il consenso dei propri superiori. Il Patriarca li invita a riflettere sulle proprie responsabilità di persone consacrate a Cristo, e a liberarsi da tutti gli ostacoli che gli impediscono di compiere la loro missione, a cominciare dalla tentazione di mantenere posizioni comode e di prestigio. "Per favore”, ripete il primate della Chiesa caldea, “non permettete a nessuno di separarvi dalle vostre diocesi e dai vostri monasteri d'origine... Il vostro futuro consiste nell'affidarsi al Signore, per rendere testimonianza a Cristo non solo a parole, ma con l'esempio, rinnegando voi stessi, amando e servendo la vostra gente, a partire da chi è nel bisogno”.

Il Patriarca invita a 'vivere e morire nel luogo dove Dio ci chiama'
La vicenda dei monaci e dei sacerdoti diocesani che hanno lasciato le proprie diocesi e comunità religiose in Iraq per emigrare e trasferirsi all'estero senza il consenso dei superiori è da lungo tempo al centro della sollecitudine pastorale del Patriarcato caldeo e del Sinodo caldeo. “Dobbiamo vivere e morire nel luogo dove Dio ci chiama” aveva scritto il Patriarca Luis Raphael in un messaggio dedicato a questo problema pastorale già nel settembre 2014. 

Sacerdoti e religiosi chiamati non alla vita comoda ma a servire i fratelli
Sacerdoti e religiosi – si leggeva già in quel pronunciamento patriarcale, rilanciato dalla Fides - “non devono avere come aspirazione la ricerca di condizioni di vita confortevoli, ma servire i fratelli seguendo Cristo, anche accettando di portare la croce, quando ciò viene richiesto dalla circostanze. Per questo nessuno può abbandonare la propria diocesi o la propria comunità religiosa senza l'approvazione formale del vescovo o del proprio Superiore, secondo quanto è stato ribadito anche in occasione del Sinodo dei vescovi caldei tenutosi nel giugno 2013”. (G.V.)








All the contents on this site are copyrighted ©.